Come insegnare ai bambini la lettura dell’orologio

Prima nasce l’esigenza di conoscere l’orario, prima si trovano nuovi acquirenti. Almeno per quanto riguarda il mercato degli orologi. C’è d dire però che non sono le case orologiaie a fornire strumenti didattici: in questo caso deve sempre intervenire la scuola. 

Ecco allora alcune schede didattiche per insegnare ai bambini come si legge l’orologio. Conoscevate queste strategie? Le schede sono distribuite gratuitamente da Pianeta Bambini che specifica

Prima di lasciare che i bambini mettano alla prova le loro conoscenze tramite gli esercizi, occorrerà spiegare loro il meccanismo di funzionamento dell’orologio: in questa fase bisognerà essere estremamente chiari e disponibili a fugare qualsiasi tipo di dubbio. Iniziate quindi con illustrare la differenza tra le lancette e la loro funzione per poi passare alla divisione di un’ora in sessanta minuti ed all’assunto che ad ogni numero dell’orologio corrispondono 5 minuti.

La prima sezione di schede didattiche che vi proponiamo è composta da tre pagine di esercizi in cui i bambini dovranno scrivere l’orario indicato nei vari orologi analogici. In alternativa alla stampa simultanea di tutti gli esercizi è possibile salvare e stampare singolarmente soltanto le pagine di proprio interesse.

Eccoci adesso alla seconda parte della nostra raccolta di esercizi per imparare a leggere l’orologio: in questo caso i bambini dovranno svolgere il procedimento inverso rispetto alle schede precedenti disegnando quindi le lancette a seconda dell’orario indicato sotto l’orologio.

Lascia un commento