Christophe Claret presenta X-TREM-1 Chocolate

christophe-claret

Una delle novità arrivate nel corso del 2014 viene da un prestigioso orologiaio di Le Locle, Christophe Claret, che quest’anno ha presentato un orologio che riassume le più alte ambizioni di sempre dell’orologeria, come l’eleganza, l’innovazione e le complicazioni orologiere. 

Margot – Il “M’ama…non m’ama…” di Christophe Claret

Christophe Claret ha infatti presentato in anteprima il suo X-TREM-1 Chocolate, un segnatempo con cassa in oro rosso e titanio PVD, che si fa ammirare sin dai primi istanti. Si tratta di una versione ancora più innovativa dell’orologio che riesce a segnare in maniera del tutto alternativa le ore e i minuti retrogradi.

Dimenticate infatti la presenza delle lancette. In questo orologio le ore e i minuti retrogradi, cioè disposti in successione inversa attraverso i loro indici, vengono indicati da due sfere posizionate all’interno di piccoli tubi in cristallo zaffiro che sorgono ai lati della carrure.

La cassa di questo orologio, infatti, non è rotonda ma rettangolare e la caratteristica ancora più spettacolare è che queste sfere si muovono grazie alla forza di magneti. I magneti sono a loro volta mossi da un invisibile filo di seta. Non bisogna però pensare che i campi magnetici interferiscano con il resto del meccanismo dell’orologio, perché le parti restano ben isolate, ognuna delle quali a compiere il proprio dovere.

Le sfere sembrano così fluttuare, quasi per magia, all’interno dei tubi di cristallo. In più a rendere più preziosa la cassa, alla base di essa è stato inserito anche un tourbillon volante inclinato di 30 gradi che finisce quasi a livello polso. Per questa edizione sono previsti solo 8 esemplari.

Lascia un commento