Orologio Jaquet Droz Perpetual Calendar Éclipse

jaquet-droz-perpetual-calendar-eclipse-J030533200-450x675Jaquet Droz Éclipse deve il suo nome all’emulazione del comportamento delle fasi lunari. Così come osservando la Luna in cielo si riesce più o meno a vederla a seconda del suo ciclico movimento in confronto alla posizione della Terra e del Sole, Jaquet Droz credette di mostrare o nascondere sul quadrante un volto sorridente con innanzi una racchetta che descrive un arco nei 29 giorni e mezzo del cosiddetto mese sinodico. E’ ora disponibile il modello Perpetual Calendar Éclipse, presentato qualche mese fa a Baselworld 2013. Questi i particolari del modello:

Un quadrante smaltato a Grand Feu che mostra le due lancette a Lancines di ore e minuti sorvolare le altrettante retrograde a serpentina, che finiscono in una mezzaluna che segna sul lato di sinistra i giorni della settimana, mentre l’altra mezzaluna segna a destra la data.

Un contatore alle ore 12 indica il mese, mentre una finestrella al suo interno segnala l’anno bisestile. Tutto è estremamente sobrio ed elegante. A ore sei la solita Luna in oro che mostra delicatamente il suo volto con il passaggio della racchetta che, in base al quadrante, è in onice nera o in avorio. Intorno non mancano naturalmente le otto stelle fortunate, simbolo del marchio sin dai tempi dei lunghi viaggi di Pierre-Jaquet Droz per realizzare i capricci dei Re nella Città Proibita .

I due abbinamenti del Perpetual Calendar Éclipse, cassa in oro rosso con quadrante nero o avorio, forniscono due facce della stessa medaglia (due differenti espressioni) all’orologio Jaquet Droz Perpetual Calendar Éclipse: il primo, offrendo un maggior contrasto, malgrado sia scuro finisce per farsi molto notare, il secondo rivela più dolcemente, e forse anche più tradizionalmente, ciò che da sempre è uno dei tratti riconoscitivi della manifattura: la smaltatura a Grand Feu.

Specifiche Tecniche

Ecco le caratteristiche tecniche del Jaquet Droz Perpetual Calendar Éclipse.

Referenze
J030533200 Perpetual Calendar Éclipse Ivory Enamel – Prezzo 49.000€
J030533201 Perpetual Calendar Éclipse Black Enamel – Prezzo 49.000€

Calibro
Jaquet Droz 5853LR.4, movimento meccanico a carica automatica, doppio bariletto, calendario perpetuo, fasi lunari ad andamento retrogrado, massa oscillante in oro bianco 22 carati

Indicazioni
Ore e minuti, Data e Giorno con lancetta retrograda, Mese con lancetta a re 12, Anni bisestili su disco a ore 12, Fasi Lunai a ore 6

Frequenza: 4 Hz – 28.800 a/h
Riserva di carica: 68 ore

Cassa
Materiale: Oro rosso 18k
Diametro: 43 mm
Spessore: 13,30 mm
Numero individuale inciso sulla cassa
Impermeabilità: fino a 3 bar (30 metri)

Quadrante
Smaltato Grand Feu nero o avorio

Cinturino
Alligatore con chiusura pieghevole e fibbia in oro rosso 18 k.

 

Lascia un commento