Orologio Jaeger-LeCoultre Duomètre à Quantième Lunaire 40.5

Quello in oggetto stavolta è un modello Dua Wing presentato al SIHH, segnatempo con cui Jaeger-LeCoultre si specializza in questo tipo  di orologi con la creazione di Duomètre à Quantième Lunaire 40.5, una nuova versione con cassa leggermente ridotta rispetto al primo modello introdotto alla manifestazione due anni fa.

Secondo Jaeger-LeCoultre il giorno, la data, il mese e le fasi lunari devono – in un movimento meccanico – essere “conteggiate” da una sezione separata da quella che misura il tempo, e ciò per non influire sulla precisione di marcia. Sul quadrante, con grené cristallo applicate in oro rosa, ore, minuti, secondi, data, e fasi lunari sembrano fare del Duomètre à Quantième Lunaire un esemplare di orologeria tradizionale.

Le Lancette di ore e minuti sono a foglia, quella dei secondi invece a bastone con contrappeso a pera. Invece, all’interno della cassa si nasconde in parte (visibile dal fondello) il Calibro 381, un movimento di manifattura basato sul concetto Dual-Wing. L’eccezionalità dell’orologio risiede nella progettazione stessa del movimento Dual-Wing, caratterizzato dalla presenza di due fonti di energia indipendenti.

La prima, controllata dallo scappamento e dal bilanciere, è completamente dedicata alla misurazione del tempo; la seconda è dedicata alla visualizzazione delle funzioni: ore, minuti, secondi, data e fasi lunari per i due emisferi. La loro sincronizzazione è garantita dal meccanismo della lancetta foudroyante dei secondi.

Il movimento meccanico a carica manuale, Calibro Jaeger-LeCoultre 381, è fabbricato, assemblato e decorato a mano con 21.600 alternanze/ora. Una riserva di carica di 50 ore. Il Duomètre à Quantième Lunaire è il frutto della ricerca Jaeger-LeCoultre.

La Maison afferma che l’orologio, grazie allo sdoppiamento del carico di lavoro, raggiunge livelli molto alti di precisione. Di sicuro la lancetta foudroyante dei secondi che avanza a scatti di un sesto di secondo a ore 6 è affascinante da ammirare, così come la visualizzazione simultanea in un contatore separato della data e delle fasi lunari.

Lascia un commento