Ochs und Junior Day/Night, orologio per intenditori

L’Ochs und Junior Day/Night è un orologio per intenditori: non vi è altro modo per descrivere questo modello dalle caratteristiche uniche, frutto della mente matematica e delle mani magiche di Ludwig Oechslin, professore e orologiaio.

Parliamo di un tecnico in grado di dare vita al modulo di un calendario annuale costituito di soli 3 elementi: nel caso dell’Ochs und Junior Day/Night, come i maggiori esperti fanno notare, i pezzi sono 5 con un calendario perpetuo da 12 moduli aggiuntivi invece dei classici 180 circa. Insomma, si è davanti ad una vera e propria opera d’arte creata, come sempre accade con questo brand, con un intento minimalista alla base. Questo segnatempo è unico nel suo genere: esso infatti indica  l’ora, la data e la fase lunare, a che ora il Sole sorgerà e tramonterà  e sarà in grado di segnare sia la posizione della nostra stella più importante, sia quella della Luna.

Sono orologi come l’Ochs und Junior Day/Night a portare avanti il concetto di accessorio da polso come avanguardia della tecnica. Per dare vita a questo suo gioiello, il prof. Oechslin è partito da un calibro proprietario, l’Ulysse Nardin UN-320 e vi ha lavorato in modo di ottenere le complicazioni volute in base a fini calcoli matematici: ragione per la quale, visto che il mezzogiorno reale necessario per gli stessi e le indicazioni da ottenere dipende dalla longitudine, l’orologio verrà costruito sulla base dell’indicazione longitudinale del cliente che acquisterà il segnatempo.

La cassa da 40 mm di diametro è in titanio, molto leggera (si può richiedere di 43 mm di diametro, N.d.R.), pesa appena 61 grammi che diventano 90 se si richiede la cassa in argento 925. Nel primo caso si ottiene un’impermeabilità sino a 50 metri, nel secondo caso fino a 30.  Come anticipato il calibro usato è un Ulysse Nardin UN-320 a carica automatica ed ha un’autonomia di 50 ore.

Il prezzo è importante: 14.850 franchi svizzeri circa. L’orologio è ordinabile solo sul sito del brand.

 

 

Lascia un commento