F.P. Journe Centigraphe Souverain Anniversaire Paris

Il Centigraphe Souverain Anniversaire Paris è un orologio appositamente creato per celebrare il 10° anniversario della boutique F.P. Journe di Parigi: sembra essere un vizio, e ben gradito, quello di dare vita ad una serie limitata ogni volta che un negozio raggiunge il decennio di attività.

Anche in questo caso la linea è limitata a 10 pezzi ed ogni pezzo è numerato. Una delle cose particolarmente interessanti di questa referenza è come la colorazione e le diverse tonalità creino un insieme davvero interessante: la cassa da 40 mm di diametro è in titanio lucido con  quadrante Rutenio e contatori in zaffiro, una corona e un bilanciere in oro 18K ed un movimento meccanico a carica manuale in oro rosa: il tutto completato da un cinturino in alligatore bordeaux. Va da sé che a livello estetico la F.P. Journe non si è davvero risparmiata con il suo “Grand Paris”. E lo stesso ha fatto se si prende in considerazione la tecnologia applicata.

Questo cronografo meccanico indica infatti i tempi trascorsi da un centesimo di secondo a 10 minuti su 3 quadranti, ciascuno marcato da una diversa scala temporale in rosso. Esso viene avviato, fermato e azzerato da un pulsante a bilanciere situato a ore 2 brevettato appositamente. Questo design ergonomico, perfettamente adattato all’orologio da polso, è brevettato, tanto quanto l’architettura del meccanismo, che isola efficacemente il cronografo dalla normale funzione di cronometraggio del tempo.

Importante nota di colore: per ogni F.P. Journe Centigraphe Souverain Anniversaire Paris venduto, il 30% della vendita andrà in beneficenza a favore della ricerca. E non è poco dato che ogni orologio costa 62 mila franchi svizzeri.

Lascia un commento