Corum presenta Romulus Tourbillon

di Antonino

Dopo l’introduzione dei modelli dotati di calendario annuale e perpetuo della serie Romulus 2008, Corum presenta Romulus Tourbillon. Nella sua declinazione classica, ed esclusiva considerato il calibro che muove questo orologio (un CO 009), Romulus Tourbillon è un orologio schietto, e allo stesso tempo di gran pregio.

Molta sostanza, quindi, e classicità che strizza l’occhio ad elementi di design contemporaneo, come la finitura spazzolata della cassa in oro rosso 18 kt. La lunetta è dotata di grandi numeri romani scolpiti a mano, caratteristica principale di questo Tourbillon che lo rende immediatamente riconoscibile.

Al centro dell’orologio batte un cuore di meccanica complessa caratterizzante il Tourbillon, che scandisce il tempo 21.600 volte all’ora, alla frequenza quindi di 6 Hz, e la riserva offerta da questo movimento a carica manuale è di ben 130 ore.

Il fondello e il ponte sono rivestiti da una finitura Côtes de Genève, che ne fanno un pezzo esclusivo e fuori dalle mode del tempo. Cinturino è realizzato in pelle di coccodrillo nera, la fibbia riprende la finitura della cassa in oro rosso, e su di essa troviamo le iniziali del marchio. Il vetro in zaffiro antiriflesso permette la visualizzazione di parte del movimento, e del quadrante che praticamente serve solo a sorreggere il Tourbillon, e presenta due livelli sfalsati di piano, realizzati in PVD nero. Le lancette sono realizzate anch’esse in oro rosso, e presentano una riga più scura al centro, che riprende la lavorazione nei numeri sulla lunetta.

Il diametro del Romulus Tourbillon è di 41 mm, mentre lo spessore di soli 11,2 mm. Inoltre l’orologio è anche impermeabile fino a 30 metri, nonostante non sia l’uso subacqueo la sua destinazione più idonea, come è facile immaginare. La serie è stata limitata a 10 singoli pezzi, e il prezzo è di 107 mila dollari americani. Nonostante la conversione favorevole per gli europei, il prezzo in Europa si aggira intorno ai 90 mila Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>