La precisione ha un nuovo nome: Bulova Champlain Precisionist (ref. 96B131)

di Joel Commenta

Con la creazione del movimento al quarzo Precisionist di Bulova i segnatempo di precisione fanno un passo avanti nella storia. Il tratto distintivo del Precisionist è la sua lancetta dei secondi a scorrimento continuo, caratteristica generalmente attribuita ai più accurati movimenti meccanici. Mentre la lancetta dei secondi di un normale orologio al quarzo produce un battito al secondo, quella dei nuovi Bulova Precisionist ne produce 16 al secondo, raddoppiando le prestazioni della maggior parte dei movimenti meccanici.

Il segreto sta nella frequenza, stimata a 262.144 kilohertz, la più alta esistente al mondo. Questo produce una minore influenza della fluttuazione della temperatura sul movimento, che è così in grado di garantire una precisione ineguagliata. Non a caso, se la maggior parte degli orologi al quarzo hanno una precisione di 15 secondi al mese, il Bulova Precisionist ha un’accuratezza di circa 10 secondi all’anno.

Le collezioni Bulova animate da un movimento Precisionist comprendono la Champlain, la Claremont, la Longwood e la Tanglewood, tutte in grado di soddisfare le esigenze più disparate e di garantire un range che va da esemplari eleganti e preziosi a referenze sportive e casual. Oggi abbiamo scelto il Bulova Champlain Precisionist 96B131, orologio subacqueo professionale con una resistenza all’acqua fino a 300 metri di profondità.

A testimoniare la qualità di questo strumento sportivo ci pensano dettagli essenziali come il fondello avvitato e la corona a vite con doppia guarnizione, ospitati da una struttura massiccia e indistruttibile, scolpita in resistente acciaio inossidabile.


Con una cassa di 46,5 millimetri di diametro e uno spessore di 14,4 millimetri, questa referenza subacquea attesta la propria natura sportiva, senza tralasciare lo stile inconfondibile della maison fondata nel lontano 1875. Il quadrante nero in fibra di carbonio, intervallato da sezioni circolari in argento perlato e dettagli neri e blu disposti su diversi livelli, dimostra un carattere deciso e dinamico, ulteriormente arricchito dall’inconfondibile lancetta gialla dei secondi con il simbolo dell’infinito alla base.

Sia le lancette delle ore e dei minuti, sia le tacche e gli indici sono dotati di inserti luminescenti così da garantire una perfetta visibilità anche al buio. Il vetro minerale con il suo profilo ricurvo protegge l’intero segnatempo da minacce di ogni sorta, definendone l’anima e il design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>