Orologio Jaquet Droz Petit Heure Minute Relief Dragon

E’ la volta di una vera e propria opera d’arte che va ad aggiungersi alla collezione speciale les Ateliers di Jaquet Droz, presentato all’ultima fiera di Basilea. Stiamo parlando del Petit Heure Minute Relief Dragon, un segnatempo che esalta una delle leggende del mondo asiatico più celebri, appunto il Dragone.

Questa figura mitologica, di cui nel 2012 è cominciato l’anno, simboleggia il potere dell’imperatore in Cina e risplende ancora di più grazie alla perla racchiusa nelle sue zampe. Delicatamente inciso nell’oro e apposto sul quadrante, il dragone è colto in tutta la maestosità del suo slancio acquatico.

Sembra infatti che emerga da un oceano di madreperla nera, composta in modo da sottolineare il dinamismo di ogni onda. Per scolpire questo fragile materiale, in cui Jaquet Droz è altamente specializzata, è necessaria un’attenzione meticolosa. Ulteriore dettaglio impeccabile, una massa oscillante in onice nero compare sul fondo della cassa, dove è incisa la coda del dragone, per dare l’impressione che l’animale attraversi l’orologio.

La cassa del Petit Heure Minute Relief Dragon è il risultato di una scelta particolarmente attenta. La luminosità dell’oro rosso mette in risalto i dettagli in rilievo del quadrante e il gioco raffinato dei volumi, delle materie e della luce, dando vita a uno spettacolo sorprendente, esaltato da un vetro dallo spessore speciale. Questo quadro vivente di rara intensità è riservato a pochi privilegiati.

Il modello Relief Dragon è stato infatti prodotto in soli 88 esemplari. Tra le caratteristiche del segnatempo: Numerus Clausus 88 pezzi, referenza J005023271. Movimento meccanico a carica Automatica Jaquet Droz Calibro 2653; doppio bariletto, massa oscillante in oro giallo 22 carati e madre perla nera con inciso un dragone. Cassa in oro rosso 18 carati, diametro 41 mm, impermeabilità fino a 30 metri. Quadrante madre perla con struttura patinata e incisa dragone in oro giallo 22 carati e rubini. Cinturino alligatore cucito a mano, fibbia ardiglione oro 18 carati.

Lascia un commento