Orologio Roger Dubuis Tourbillon Volante Squelette in Titanio

Appartiene alla collezione Pulsion ed è stato presentato al SIHH 2012. I segnatempo appartenenti a questa linea si distinguono per un vetro zaffiro unico. Avvitato, esso si estende sino alla carrure fungendo anche da lunetta. I numeri sono incisi nella parte inferiore e ricoperti di sostanza luminescente.

In particolare questo orologio presenta una cassa in leggerissimo titanio che contiene un movimento di manifattura regolato da un tourbillon volante con differenziale. La cassa di 44 mm di diametro alterna finiture lucide a satinate. Gli indici delle ore e dei minuti sono stampati in bianco sul rehaut nero; a ore 12 si trova la scritta Roger Dubuis.

Le decine sono incise su quella che sembra una lunetta ed invece è sempre il vetro frontale in zaffiro sempre su sfondo nero. Complicato, ma fedele alla sua impronta decisamente sportiva è impermeabile sino a 100 metri di profondità. Il movimento meccanico RD505SQ Roger Dubuis è a carica manuale, scheletrato e rodiato antracite. Composto da 165 elementi, numero molto esiguo per un Calibro di Alta Orologeria e sinonimo quindi di ottima progettazione, presenta a ore 7 il tourbillon volante.

Questa interpretazione della complicazione che tende a tener ancorato alla platina con un solo ponte il meccanismo, lo fa sembrare volante. Al meccanismo regolatore gli orologiai della manifattura hanno anteposto un differenziale per assicurarsi che gli arrivi sempre energia costante.

Il Calibro RD505SQ oscilla ad una frequenza di 21.600 alternanze all’ora (3 Hz) e dispone di una riserva di carica di 60 ore. Infine, come la quasi totalità dei modelli del marchio, l’ultimo arrivato della collezione Pulsion è costruito secondo i nuovi requisiti del “Poinçon de Genéve” (Punzone di Ginevra), i quali ora considerano l’orologio nel suo insieme: estetica e movimento. Inoltre, si sono aggiunti ai criteri per ottenerlo: precisione, impermeabilità, riserva di carica e le funzioni.

Il Pulsion Tourbillon Squelette in Titanio è dotato di cinturino in caucciù nero con finiture lucide e satinate e fibbia déployante in titanio.

Lascia un commento