Orologi Konstantin Chaykin collezione Levitas

L’umanità ha sempre sognato di volare, di levitare. In tutti i tempi, in tutti i paesi, la gente sogna di volare. Tutti noi aneliamo ad essere più leggeri, anche senza peso, alleggeriti. Noi tutti vogliamo essere liberi. Il desiderio di volare ha rappresentato quella spinta in più, ha alimentato il coraggio per compiere gesta memorabili, e gli artisti a creare opere belle e inquietanti, che riflettano la luce della luna e dei sogni.

Anche gli orologiai sognano di volare. E questo non può che richiamare alla mente il mago e orologiaio Jean Eugène Robert-Houdin, che ha creato l’orologio del mistero. Robert-Houdin nascose i movimenti di orologeria e mostrò solo una singola lancetta che si muoveva misteriosamente in una sfera di cristallo posta sulla parte superiore di una cassa di bronzo. La lancetta volava, sola in uno spazio completamente vuoto. Konstantin Chaykin ha preso questo sogno partendo dal passaggio successivo.

Levitas sfida la gravità – le lancette misurano il tempo in una cassa vuota. Siamo costretti a restare a bocca aperta e congetture sul misterioso movimento – come funziona e dove si trova nascosto. Levitas, levitazione – l’arte di galleggiare senza mezzi di sostegno visibili. Il misterioso Levitas si rivela attraverso una finestra di vetro zaffiro, una finestra su un mondo misterioso in cui il tempo stesso levita.

Nelle profondità di questo piccolo mondo, nello spazio che circonda la piccola bolla vuota, un cuore meccanico pulsa impulsi al ritmo di 18.000 battiti all’ora. Calibre KMR 02-0 è stato progettato e assemblato a mano dei maestri di Konstantin Chaykin.

Il movimento è unico e incredibilmente complesso. La finestra trasparente con le lancette d’oro che volano occupa la maggior parte dell’insolito quadrante. Questo progetto lascia ben poco spazio per il movimento stesso, che si nasconde sotto il quadrante a mezza luna. I dettagli delle finiture in miniatura richiedono la massima perizia e  per questo i nostri artisti utilizzano microscopi per smussare gli elementi più  piccoli e per applicare finiture a Cotes de Geneve. Il cristallo zaffiro è funzionale: esso canalizza l’energia dal movimento alle lancette volanti.

Il cristallo è estremamente elastico, il che rende più complicato lavorarci, per questo il maestro orologiaio ha bisogno di essere quanto più preciso possibile. Inoltre, il cristallo di zaffiro richiede condizioni di sterilità durante l’installazione al fine di creare la trasparenza ideale. E così, come ogni calibro creato dalla Manifattura Konstantin Chaykin, KMR 02-0  richiede maestria incredibile per la sua produzone e verifiche dettagliate per garantire movimenti perfetti e risultati splendidi.

Lascia un commento