I dieci orologi più costosi al mondo

chopard_201_caratSognare non costa nulla. Basta avere il tempo per farlo. Ecco, dunque, la classifica dei dieci orologi più costosi al mondo stilata dal magazine finanziario americano Forbes. La selezione concerne dieci modelli che fanno parte di una top ten di lusso. Un viaggio nel tempo che conta, dunque. Il sogno, in questo caso, è quello di possedere uno di questi orologi e metterlo al proprio polso.

1) Chopard 201 – carat

Appartenente alla maison Chopard, il 201-carat è l’orologio più costoso al mondo. Ha un valore di 25 milioni di dollari, spesi bene se consideriamo che si tratta di un enorme capolavoro artistico. Il 201-carat Chopard si compone di un piccolo quadrante sommerso da una miriade di diamanti gialli, rosa e blu. Come suggerisce il suo nome, in totale vanta ben 201 carati.

chopard_201_carat

2) Patek Philippe – Supercomplication

E’ un orologio da tasca, creato nel 1932 per il banchiere Henry Graves Junior. La sua peculiarità? Consiste nell’avere ben 24 complicazioni. Recentemente è stato battuto all’asta da Sotheby’s. Chi lo ha acquistato ha dovuto sborsare una cifra pari a 11 milioni di dollari.

patek philippe supercomplication

3) Patek Philippe – Platinum world time

Sul gradino più basso del podio Forbes, per un valore di 4 milioni di dollari, troviamo ancora un orologio Patek Philippe. Il Platinum world time è costituito da un display ‘universale’ che consente a chi lo indossa di visualizzare tutti i fusi orari del mondo. La sua composizione? 18 carati di oro giallo, bianco e rosa.

platinum-world time

4) Vacheron Costantine – Tour de l’Ile

Il Tour de l’Ile è un orologio del valore di 1,5 milioni di dollari. Forbes lo annovera in quarta posizione nella sua speciale classifica.  E’ testimone di un lavoro di alta orologeria della casa svizzera che da ben 250 anni si contraddistingue sul mercato e che è stata in grado di creare un modello ritenuto da molti esperti l’orologio più avanzato e sofisticato del mondo. Ne esistono soltanto sette esemplari, naturalmente numerati. Il  Vacheron Costantine – Tour de l’Ile vanta ben 834 componenti racchiusi nella cassa in oro a due quadranti. Ecco alcune delle sue particolarità: oltre a indicare ore e minuti, è munito di un calendario perpetuo e permette inoltre di visualizzare le fasi lunari, i fusi orari, la carta astrale del cielo, il sorgere e il tramonto del sole. Un orologio completo.

vacheron-tour-de-l-ile

5) Patek Philippe – Sky Moon Tourbillon

Altamente sofisticato da un punto di vista tecnologico, lo Sky Moon Tourbillon rasenta la perfezione. Ancora una volta è un prodotto della storica maison svizzera, che abbiamo già visto in questa speciale classifica.

Soffermandoci sulla sua composizione, noteremo che questo gioiello dell’alta orologeria su un lato del quadrante indica il tempo solare medio e il calendario perpetuo, mentre sul lato fondocassa permette di visualizzare la carta del cielo notturno, il movimento angolare della luna, le fasi lunari e l’ora siderale. Ha un valore di 1,3 milioni di dollari.

skymoon tourbillon

6) Chopard – Super Ice Cube

Ha un valore che si aggira attorno al milione di dollari. Meritato, se si pensa che l’azienda ginevrina lo ha ‘vestito’ di 66 carati di diamanti.

ice-cube

7) Hublot – Black Caviar Bang

Al settimo posto della speciale classifica Forbes, l’Hublot – Black Caviar Bang è un esemplare in oro bianco con 322 diamanti e pietre preziose. Costo: un milione di dollari.

hublotmillionblackcaviarbang_286481

8) Louis Monet – Magistralis

Si tratta di un modello elegante e raro. Ha una cassa dorata, al cui interno troviamo (ben custodito) un frammento di meteorite lunare che risale a 2000 anni fa. Per accaparrarselo occorre sborsare 860.000 dollari.

Louis_Moinet_Magistralis_Moon_Watch

9) Blancpain – 1935 Grande Complication

In penultima posizione troviamo un cronometro da polso, estremamente elegante: ha una cassa in platino e 740 dettagli in filigrana. Ognuno di essi è stato selezionato e lavorato a mano. Sul quadrante vi è un calendario perpetuo. Il suo prezzo è pressoché ‘abbordabile’: sessantaseimila dollari.

BLANCPAIN-1735-Grande-Complication

10) Breguet – Grande Complication Pocket Watch 1907BA/12

Chiude la classifica un orologio da tasca, veloce, preciso e sofisticato dal punto di vista del suo meccanismo che peraltro lo protegge dalla forza di gravità.

breguet

Lascia un commento