Anonimo, collezione Epurato a Baselworld 2018

Sarà presente anche un pizzico di Italia a Baselworld 2018 con il marchio Anonimo e la sua collezione Epurato: il brand, recentemente passato in mano svizzera offrirà agli spettatori della rassegna ed a noi tutti una nuova linea di orologi dalla cassa più piccola.

Le dimensioni sono minori infatti rispetto a quelle di Nautilo, Militare e Professionale, le altre collezioni di Anonimo ma non per questo l’appeal degli orologi deve essere sottovalutato.  Anche perché il primo modello annunciato, già alla vista, presenta caratteristiche davvero interessanti. Cassa da 42 mm di diametro e 11 mm di spessore creata in bronzo come da preferenza del fondatore del marchio Federico Massacesi regalano il top dal punto di vista della tenuta del materiale e della resistenza all’ossidazione. La corona di carica dell’accessorio è posta ad ore 3 ed il quadrante, decisamente ampio presenta i tipici numeri arabi doppi a ore 12, 4 e 8, e la A stilizzata sopra la scritta “Anonimo”con datario ad ore 6.  Al suo interno batte un Sellita SW 200-1 a carica automatica cui è stato montato un rotore scheletrato personalizzato da Anonimo e decorato con côtes de Genève visibili dal fondello in vetro in zaffiro.

Nonostante il suo aspetto elegante l’orologio ha un prezzo decisamente abbordabile sebbene non economico. Si parla infatti di 2.990 euro, che per un esponente dell’orologeria subacquea appare essere davvero un buon prezzo. Unica pecca, perché così deve essere definita? Un’impermeabilità pari solo fino a 50 metri decisamente più bassa di quella dei fratelli maggiori sebbene sufficiente per poter fare un bagno e godere di un orologio elegante allo stesso tempo.

Lascia un commento