Seiko Velatura SRH005: la bellezza di un orologio cinetico

di Joel

 Con il suo design unico e le sue funzioni inedite, il Seiko Velatura SRH005 è in grado di regalare un’esperienza unica ai veri appassionati di orologi. Ciò che lo contraddistingue maggiormente è il fatto che è un orologio cinetico, bisognoso di essere ricaricato manualmente. In un’epoca in cui i gesti più elementari sono stati sostituiti da un loro surrogato tecnologico, poter caricare manualmente il proprio orologio può essere un’esperienza davvero gratificante.

Pensate a un’epoca in cui le persone non pigiavano pulsanti per comunicare, ma prendevano un pennino con l’inchiostro e riempivano pagine bianche in bella grafia. Pensate a un’epoca in cui non esistevano orologi dotati di celle solari o di movimenti automatici. Forse tutto accadeva più lentamente, ma i gesti avevano un significato speciale, circondati da un’aura di unicità e di irripetibile singolarità.

Con disarmante semplicità, il Seiko Velatura ripristina la magia di gesti antichi che si trasfigurano nella fluidità di linee moderne e dinamiche come quelle della cassa e del bracciale. Completamente realizzata in acciaio inossidabile, questa referenza si fregia di una cassa di almeno 51 millimetri di diametro, ingentilita da un profilo curvilineo che garantisce un comfort di utilizzo e una vestibilità inaspettate.

Orologio perfetto per l’attività dello Yachting, questo Seiko si adatta molto bene a un qualsiasi look casual o semi elegante, pensato per un uomo dinamico ma sognatore. Ricaricare questo Seiko è molto semplice. E’ sufficiente servirsi dell’apposita rotella zigrinata integrata nella struttura della corona e ruotarla in modo continuativo. Osservando attentamente la scala posizionata alle ore 9 noterete che la lancetta rossa comincerà a muoversi perpendicolarmente ad ogni vostro gesto, indicando la quantità di ricarica che state generando. Ogni tacca corrisponde ad un’ora. Una volta ottenuta la carica desiderata la lancetta tornerà a indicare la carica totale disponibile, visualizzabile sulla scala in grigio chiaro più esterna.

Il quadrante si fregia anche di un elegante datario posizionato alle ore 6 e di un indicatore dei giorni della settimana. Le lancette dalle forme affusolate e aerodinamiche hanno spazio sufficiente per ospitare una quantità sufficiente di sostanza luminescente che le rende particolarmente visibili anche al buio. La lunetta con inserti neri richiama la maglia centrale del bracciale, un tocco di classe che esalta ulteriormente l’unicità della referenza. Bello, sportivo e del tutto personale: Seiko Velatura SRH005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>