Seiko SBQJ015 Perpetual Calendar GMT: la funzionalità mette la camicia

Se siete a caccia di un pezzo di eccezione che coniughi eleganza e funzionalità provate a soffermarvi sul Seiko SBQJ015 Perpetual Calendar GMT. Eccellente sotto il polsino di una camicia, ma assolutamente a suo agio anche con un look casual, questo Seiko è davvero un orologio multifunzionale e adatto a ogni situazione.

Bello e perfettamente bilanciato, il Seiko SBQJ015 Perpetual Calendar GMT si fregia di diverse caratteristiche che non passano inosservate. Innanzitutto è realizzato interamente in titanio, materiale apprezzato per la sua resistenza, paragonabile a quella dell’acciaio inossidabile, ma 40 volte più leggero dell’acciaio stesso. Il tallone d’achille del titanio è la sua tendenza a graffiarsi facilmente, andando ad inficiare la luminosità del segnatempo. Seiko ha pensato anche a questo, trattando cassa e bracciale con un sistema chiamato Diashield, garanzia di una maggiore resistenza ai graffi.

Assolutamente antigraffio è anche il vetro in zaffiro che protegge il quadrante nero della referenza. In questo modo, i 40 millimetri della cassa sono protetti da tutte le possibili minacce derivanti dall’uso. Tra i punti forti di questo Seiko, ricordiamo il calendario perpetuo, che mantiene il datario sempre aggiornato senza bisogno di ulteriori aggiustamenti. Perfetto per chi ama cambiare spesso orologio e preferisce usare certi esemplari per occasioni speciali. La stessa garanzia viene data dalla batteria al quarzo che, con la sua durata di circa 10 anni, necessita di ben pochi cambiamenti.

Oltre alla finestra del datario alle ore 3, possiamo notare un altro particolare decisamente interessante: la lancetta rossa indicante il secondo fuso orario. Grazie alla sua presenza funzionale ma discreta, la leggibilità dell’orologio rimane impeccabile e viene assicurata anche al buio. Non possono sfuggirvi gli spessi inserti luminescenti delle lancette e degli indici.

Il fiore all’occhiello di questo Seiko è il suo movimento interno 8F56, capace di garantire un’accuratezza d’eccezione. In un anno potrebbe perdere o acquistare solo 20 secondi. Di solito questo scarto è tipico di molti movimenti al quarzo in un mese. Resistente all’acqua fino a 100 metri di profondità, il Seiko SBQJ015 Perpetual Calendar GMT è il compagno perfetto per ogni occasione.

Lascia un commento