Seiko 1968 Automatic Diver’s Commemorative Limited Edition

Seiko 1968 Automatic Diver’s Commemorative Limited Edition: un nome molto lungo per uno dei due orologi che celebrano uno dei più interessanti classici di un brand che da decenni, anche a prezzi più che soddisfacenti, mette al polso delle persone accessori esteticamente e tecnicamente perfetti.

Entrambe le edizioni limitate presentate a Baselword 2018 sono degne di nota: in particolare in questo frangente si è deciso di parlare del Commemorative e non del Seiko 1968 Automatic Diver’s Recreation Limited Edition perché più vicino in aspetto all’originale di 50 anni fa, soprattutto per ciò che concerne il quadrante di colore verde. Entrambi i modelli puntano ad unire il progresso tecnologico ad un’estetica vintage ma mai noiosa. In questo caso specifico il Prospex preso come riferimento, tanto per spiegare, era stato progettato dalla Seiko per immersioni ad ossigeno, mentre questo è in grado di affrontare l’esposizione a miscele di elio, azoto, ossigeno e anidride carbonica e di conseguenza a lunghe immersioni ad alte profondità.

Esteticamente il verde intenso della lunetta e del quadrante sono le cose che più colpiscono l’occhio: il brand sostiene che rifletta toni degli antichi cedri dell’isola di Yakushima situata all’estremità meridionale dell’arcipelago giapponese. Qualsiasi sia l’ispirazione, va ammesso che l’effetto è davvero incredibile.  Parlando della lunetta essa è in ceramica di zirconia e quindi molto resistente a urti e graffi così come la cassa in acciaio da 44,3 mm di diametro ed il vetro antiriflesso, entrambi sottoposti a trattamento indurente.

Al suo interno batte un Calibro 8L35 Seiko a carica automatica con datario e riserva di carica di 50 ore: il modello è accompagnato sia da un bracciale in acciaio che da un cinturino di gomma per un prezzo più che accettabile, data la tipologia di orologio, di 3.200 euro.

 

Lascia un commento