Orologio Seiko Astron

Finalmente, la ricerca dell’ora precisa in senso assoluto, ovunque nel pianeta, è finita. Con lo sviluppo del ricevitore GPS brevettato e a basso consumo energetico, Seiko è stata in grado di creare un orologio che potesse ricevere segnali GPS e identificare l’ora, il fuso orario, il giorno e la data attraverso la rete globale di satelliti GPS. Riconosce tutti i 39 fusi orari del mondo. Questo innovativo orologio si chiama Seiko Astron.

Così come il suo acclamato predecessore del 1969, il primo orologio al quarzo del mondo, il nuovo Seiko Astron dà inizio a una nuova era della tecnologia orologeria. Potrebbe essere l’orologio più intelligente mai costruito? Una volta al giorno, Seiko Astron riceve il segnale orario automaticamente e, su richiesta, si collega a quattro o più satelliti GPS in orbita attorno alla terra, fissando così la sua posizione e identificando il fuso orario e l’ora esatta.

Le lancette si regolano automaticamente sul fuso orario corretto con la precisione di un orologio atomico. Il nuovo Seiko Astron è alimentato a energia solare, pertanto non richiede mai la sostituzione della batteria. Il nuovo Seiko Astron ha inoltre un calendario perpetuo che gli consente di fornire sempre un’indicazione della data precisa tanto quanto quella dell’ora.

Seiko Astron non è soltanto un orologio. È già una collezione. Per festeggiare la sua presentazione, è stato creato un pezzo unico che viene offerto in edizione limitata di 2500 unità, con cassa di titanio ad alta intensità e una ghiera in ceramica.

I lati rientrati della cassa garantiscono che è leggero tanto quanto robusto. Il titanio ad alta intensità della cassa è resistente quanto l’acciaio, ma con solo il 60% del suo peso. Ha in dotazione un bracciale in silicone molto resistente che è quattro volte più robusto dei precedenti bracciali fabbricati con questo materiale.

Vi sono altri tre modelli in titanio ad alta intensità e due in acciaio inox. Tutti hanno le stesse funzioni e specifiche ed elevate, tra cui un quadrante con doppio orario, un indicatore per la modalità aereo e cristallo di zaffiro con rivestimento super trasparente.

L’eleganza e la leggibilità dei quadranti maschera la ricchezza delle informazioni che possono essere visualizzate. Oltre alla tradizionale visualizzazione della data e del doppio orario, viene indicato lo stato del segnale GPS dalla seconda lancetta e dall’indicatore in posizione ore dieci, quando viene premuto il pulsante apposito. Immediatamente vedrete se il segnale GPS è stato ricevuto, da quanti satelliti è stato inviato e se l’ora legale è attiva.

Perché ora e perché Seiko? Per combinare la tecnologia solare di Seiko e il GPS ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo minuziosi e senza precedenti che hanno comportato la presentazione di non meno di 100 domande di brevetto. Soltanto la tecnologia avanzata ad efficienza energetica di Seiko poteva inventare un ricevitore GPS miniaturizzato che richiedesse un quantitativo così un minimo di energia per ricevere il segnale GPS da quattro o più satelliti. Solo le capacità uniche di Seiko nel settore dell’ingegneria potevano inserire tale tecnologia in un orologio di soli 47 mm di diametro e dal peso di circa 135 g (con cassa e bracciale in titanio ad alta intensità).

Infine, soltanto la competenza avanzata di Seiko nel settore dei circuiti integrati poteva rendere possibile per quest’orologio la divisione del mondo in 1 milione di “quadrati” l’assegnazione a ciascuno di essi di un fuso orario. Seiko Astron può essere intelligente, ma indossarlo è semplicemente un piacere. Se scendete da un aereo, basta che premiate il pulsante e la regolazione del fuso orario sarà automatica.

Bastano solo sei secondi per ottenere la correzione del tempo (a un secondo ogni milione di anni!) e soltanto 30 secondi per la posizione; la regolazione avviene sia che siate fermi che in movimento. Pertanto, se potete vedere il cielo, potrete anche sapere l’ora. La regolazione dell’ora legale o dell’ora solare è anch’essa un’operazione che richiede un singolo tocco e naturalmente anche la data è sempre esatta. Il calendario perpetuo di Seiko Astron è corretto fino a febbraio 2100. La facilità d’uso è ulteriormente migliorata dalla tecnologia solare di Seiko che garantisce una manutenzione ridotta al minimo. L’orologio si alimenta attraverso qualsiasi luce e non richiede la sostituzione della batteria.

La gestione del tempo non è mai stata così semplice. A prescindere da dove andiate, il nuovo Seiko Astron vi dirà l’ora esatta. Senza alcuno sforzo.

Il nostro rivestimento antiriflesso di recente sviluppo, applicato alla parte anteriore e a quella posteriore del vetro.

Annulla il 99% dei riflessi e consente al quadrante di essere facilmente leggibile, persino in condizioni di forte luminosità.

Lascia un commento