Orologio Grand Seiko

Dicembre 1960. Nasce Grand SEIKO. L’obiettivo dei suoi creatori poteva difficilmente essere definito modesto: creare il migliore orologio di lusso al mondo.

Prima di realizzare l’orologio si decisero gli standard che doveva rispettare. Gli “Standard Grand SEIKO” di precisione e affidabilità vennero fissati ad un livello mai raggiunto da SEIKO, superiore perfino a quelli internazionali dei cronometri. La sfida era impegnativa, poiché richiedeva nuove capacità e tecnologie non ancora disponibili sul mercato.

Oggi, proprio come cinquanta anni fa, Grand Seiko è la pura essenza dell’arte orologiaia e Grand Seiko mira ad offrire, a tutti gli amanti degli orologi d’alta gamma, l’orologio più funzionale possibile. Ogni singolo Grand Seiko è il più preciso, affidabile, leggibile e comodo da indossare possibile. Grand Seiko è tutto ciò che un orologio di lusso dovrebbe essere, senza alcun elaborazione superflua o decorazione non necessaria. Solo pura, semplice, basilare arte orologiaia elevata, al livello di forma di arte.

Per i suoi primi cinquanta anni, la storia di Grand Seiko è stata la storia della dedizione di un team al perfezionamento della semplice idea di creare “l’orologio ideale”. Gli amanti dell’orologeria in Giappone hanno a lungo apprezzato il piacere e la soddisfazione di possedere un Grand Seiko. Oggi Grand Seiko è acquistabile in tutto il mondo.

Sebbene i tempi siano cambiati e la tecnologia orologiaia di Seiko si sia evoluta notevolmente, lo spirito e l’essenza di Grand Seiko sono rimasti immutati. Per ben cinquant’anni, Grand Seiko ha rappresentato gli stessi ideali semplici, ma molto emozionanti. E così sarà, per i prossimi cinquant’anni, e oltre.

Per garantire una perfetta leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione le lancette e i marcatori hanno una forma appositamente scolpita e la loro superficie è accuratamente levigata, in modo che anche il minimo raggio di luce sia riflesso dalle superfici. Per facilitare questa caratteristica è stato utilizzato il cristallo zaffiro resistente che ha un rivestimento antiriflesso per migliorare la leggibilità e per ridurre i riflessi. Ogni superficie di ogni singola cassa e bracciale in acciaio è lucidato dagli artigiani esperti.

La finitura a specchio sulla superficie laterale della cassa non crea alcuna distorsione. Il processo è noto come lucidatura Zaratsu o lama ed è realizzato applicando con cura un piatto di stagno rotante contro la cassa in un angolo molto preciso. Questo processo è affidato solo gli artigiani più abili ed esperti. Ogni braccialetto è realizzato in materiali di altissima qualità solidi con peso moderato, in modo che ogni componente si adatti perfettamente e senza intoppi agli altri.

La sua chiusura si avvale di un triplice costruzione con doppio pulsante su entrambi i lati, che fornisce un blocco sicuro. Il look dei cinturini è sempre stato un elemento cruciale di Grand Seiko. Ogni collegamento ha una particolare forma curva che è appropriata per lo spessore della cassa e ogni componente contribuisce ad una perfetta aderenza su ogni tipo di polso. Ogni parte della cassa può essere facilmente smontata in modo che tutti i componenti possono essere riparati o sostituiti come necessario.

Lascia un commento