Grand Seiko 130° anniversario edizione limitata: così Seiko commemora la sua storia

Per celebrare il suo centotrentesimo anniversario, Seiko ha presentato il nuovo Grand Seiko 130th Anniversary Limited Edition a carica manuale, presto disponibile sia in Europa sia in Nord America. Seiko si distingue sia per la sua passione per la gioielleria sia per i suoi leggendari movimenti ad alta precisione, caratteristiche che si possono facilmente riscontrare anche per quest’ultimo modello di gran lusso.

Facendo parte della collezione dedicata al centotrentesimo anniversario, il nuovo Grand Seiko è una riproduzione molto fedele dell’omonimo esemplare originale del 1960, altrettanto bello ed elegante.

La sola sostanziale differenza estetica risiede nel fatto che il quadrante del nuovo modello è stato privato  dell’iscrizione “Chronometer” sotto il logo e della piccola stella a 8 punte che si collocava a ore 6.

Quello che davvero è cambiato è il movimento interno. Per l’esemplare attuale è stato scelto un calibro 9S64 a carica manuale, realizzato e fabbricato completamente in-house. Con una sbalorditiva precisione di -3 / +5 secondi al giorno, questo movimento si è facilmente conquistato la certificazione svizzera COSC, dettaglio che attesta la precisione del meccanismo e la cura impiegata per la sua fattura.

La cassa di questo Grand Seiko 2011 ha un diametro di 35,8 millimetri, una misura che effettivamente ricorda altri tempi, se si considera che le dimensioni standard attuali si aggirano attorno ai 42 millimetri. I materiali disponibili sono l’acciaio inossidabile, l’oro giallo e il platino. Ed è proprio per via del diverso metallo utilizzato che il prezzo cambia radicalmente. Mentre la versione in acciaio ha un prezzo che non arriva ai 5.000 euro, nel caso vogliate aggiudicarvi una versioni in platino sappiate che il prezzo arriva alla cifra di circa 23.500 euro.

Per ovvie ragioni, mentre la versione in acciaio è stata realizzata in 1.300 pezzi, quella in platino è stata prodotta in soli 130 esemplari.

Lascia un commento