Baselworld 2020: evento annullato a causa del Coronavirus

L’emergenza dettata dal Coronavirus nel mondo e in Europa ha costretto gli organizzatori di Baselworld 2020 a rinviare al prossimo anno una delle rassegne europee più importanti di Alta Orologeria: giusto qualche giorno fa sembrava che la situazione fosse sotto controllo e che la manifestazione potesse avere comunque luogo.

baselworld 2020 rinviata per coronavirus

Baselword 2020 rimandato al 2021

BaselWorld 202o era previsto dal 30 aprile al 6 maggio prossimi ma, nonostante le rassicurazioni iniziali, non avrà luogo. La causa è legata ovviamente al crescere dei contagi da Coronavirus in Europa: la potenziale promiscuità, nonostante le precauzioni, avrebbe potuto far aumentare la diffusione dell’agente patogeno. Ecco cosa ha dichiarato Michel Loris-Melikoff, ad di Baselworld 2020

Siamo profondamente dispiaciuti di aver dovuto posticipare l’evento come previsto a causa del coronavirus, in piena considerazione delle esigenze del settore dell’orologeria e della gioielleria per poter beneficiare della piattaforma per lo sviluppo i loro affari. Questa decisione è stata ancora più difficile alla luce di tutti gli aspetti positivi raggiunti attraverso l’ascolto e il dialogo negli ultimi mesi, che hanno portato a nuovi concetti e nuove soluzioni, che hanno attratto gli espositori a tornare e quelli nuovi a cui aderire. Abbiamo registrato una crescita incoraggiante in tutti i settori; orologeria, gioielleria, commercio di pietre preziose e perle, nonché nel settore tecnico.

Una decisione che alla luce degli ultimi eventi non poteva non essere presa.

SIHH 2020 rinviato all’anno prossimo

sihh rinviata al 2021

Stesso destino, ma precedentemente comunicato, è toccato a Watches & Wonders 2020 o SIHH 2020 che si sarebbe dovuto tenere a Ginevra. L’altro appuntamento più atteso collegato all’alta orologeria ha preferito rimandare il tutto al prossimo anno, onde evitare di mettere a rischio la salute di coloro che avrebbero partecipato.

I due eventi più importanti del settore hanno deciso quindi di optare per la stessa soluzione precauzionale: a quale pro continuare comunque e mettere a repentaglio visitatori e organizzazione? Quel che sarà curioso comprendere è quel che decideranno di fare coloro che pensavano di esporre le proprie novità nel corso dei due saloni: punteranno a singoli eventi da loro stessi organizzati o inventeranno campagne marketing online? La minaccia del Coronavirus rischia di mettere a repentaglio la salute delle persone ma anche quella di coloro che lavorano affinché questi eventi possano offrire al settore un’importante finestra di marketing.

Rinvii e cancellazioni possono essere frutto di ampie perdite per tutti: quello di cui è necessario accertarsi, in caso si proceda con le manifestazioni, è che le persone possano partecipare senza mettere a repentaglio la loro incolumità.

Lascia un commento