Victoria Princess Red Heart di Backes & Strauss

backers

Un orologio che ha il potere di incantare gli sguardi come un gioiello di altri tempi. Si tratta del magnifico pezzo che Backes & Strauss, la Maison di Alta Orologeria fondata nel XIX secolo, ha voluto donare nel 2013 in occasione dell’asta dell’Only Watch 2013, il Victoria Princess Red Heart, che si richiama a modelli del passato. 

Per la sua creazione, infatti, sono stati ripresi disegni di modelli d’epoca conservati negli archivi della Maison e reinterpretati in chiave più attuale, senza togliere nulla tuttavia al lusso e al preziosismo di questo modello estremamente femminile.

Ciò che colpisce di più in questo orologio – gioiello è infatti il suo bracciale, realizzato sul modello di una antica spilla che presentava una serie di cuori intrecciati. Il motivo dei cuori è stato riutilizzato impiegando oro e diamanti, attraverso una cassa in oro 18 ct e un movimento al quarzo che indica ore e minuti.

Il quadrante si presenta invece in madreperla bianca, che appare all’esterno contornato da 180 diamanti. Questi ultimi sono poi alternati, come nell’intreccio dalle caratteristiche forme a cuore, ad una serie di 32 rubini. Amore, vitalità, energia e salute sono i motivi che questo orologio, realizzato per un’asta benefica, vuole trasmettere.

Il bracciale di questo prezioso orologio, in cui domina il motivo del cuore, è costituito invece da una serie di 322 diamanti e 66 rubini.

Tutti i diamanti impiegati in questo pezzo sono stati tagliati attraverso il taglio cosiddetto Ideale, che riporta le migliori condizioni di equilibrio tra le proprietà che un diamante deve sempre possedere, che sono brillantezza, fuoco e scintillio. 

Lascia un commento