Petite Heure Minute Paillonnée di Jaquet Droz

droz jaquet

Presentiamo in questo post una delle rarissime ed esemplari creazioni che sono state presentate da Jaquet Droz in occasione della fiera dell’Alta Orologeria e della Gioielleria che anche quest’anno si è tenuta a Basilea in Svizzera. Baselworld 2014 ha infatti visto lo svelamento da parte della casa orologiera di lusso alcuni modelli di prestigio in cui viene riproposta l’arte del paillonné

Il paillonné è una tecnica decorativa che ha adornato i modelli Jaquet Droz fin dai tempi più antichi e che richiede grande maestria nella lavorazione. Sul quadrante vengono infatti applicate foglie d’oro e d’argento per realizzare un decoro, che nel caso specifico ha dei contorni di tipo vegetale.

Inoltre a contraddistinguere i modelli della collezione, c’è il caratteristico smalto Grand Feu, che viene realizzato nel core blu acceso e profondo.

Il modello che vi presentiamo oggi è il Petite Heure Minute Paillonnée di Jaquet Droz, un orologio da polso che possiede una cassa realizzata in oro rosso 18 ct, come gli altri tre modelli che fanno parte della stessa collezione ed ha un quadrante largo solo 39 mm, dunque si presenta leggermente più piccolo rispetto ai tradizionali modelli maschili.

In questo orologio, che viene prodotto in soli 8 esemplari, gira un movimento meccanico a carica automatica con calibro di manifattura 2653, il quale limita gli indicatori alle ore e ai minuti, realizzati con lancette di colore azzurro, per lasciare spazio alla bella decorazione. Questo orologio possiede inoltre 68 ore di autonomia di carica ed è impermeabile fino a 30 m.

L’orologio è completato da un cinturino in alligatore di colore blu o nero, ripiegato e cucito a mano.

Lascia un commento