Orologio Breitling Navitimer Cosmonaute Blacksteel

orologio brentley navigator

Era il 24 maggio 1962 quando il Comandante Scott Carpenter percorse ben tre orbite intorno alla Terra a bordo della capsula Aurora 7. Quel giorno al polso Carpenter indossava un Navitimer munito di una graduazione su 24 ore che consentiva di distinguere il giorno dalla notte, elemento indispensabile per un uomo nello spazio.

La storia si ripete, e l’orologio Navitimer di Breitling è ora parte integrante della collezione del marchio. Porta il nome di Cosmonaute e, a conti fatti, ha più di mezzo secolo. Un orologio da ‘odissea nello spazio’, le cui caratteristiche sono rimaste per certi versi intatte. La nuova versione si compone di una cassa in acciaio annerito, ottenuta mediante un procedimento di rivestimento ad elevata resistenza a base di carbonio.

C’è il colore nero anche su quadrante e contatori del cronografo, che offre elevate prestazioni. Un nero ravvivato da indicazioni luminescenti e da lancette rosse.

Il calibro di manifattura B02, certificato cronometro dal COSC, porta con sè due particolarità che tengono fede al modello originario: si tratta della carica manuale e dell’indicazione su 24 ore. Il celebre regolo calcolatore circolare del Navitimer consente poi di eseguire al polso tutte le operazioni connesse con la navigazione aerea.

Sul fondo cassa figura l’insegna ufficiale della missione Aurora 7. Prodotto in 1.000 esemplari numerati, l’orologio Navitimer Cosmonaute Blacksteel vanta un cinturino nero di caucciù che rafforza il suo look virile e tecnologico.

Caratteristiche tecniche

Movimento: calibro di manifattura Breitling B02, certificato ufficialmente come cronometro dal COSC, meccanico a carica manuale, 28 800 alternanza, 39 rubini. Riserva di carica superiore a 70 ore.

Cronografo a 1/4 di secondo, totalizzatori di 30 minuti e di 12 ore. Datario.

Cassa: acciaio nero (diametro: 43 mm).

Serie limitata a 1.000 esemplari.

Impermeabilità: 3 atmosfere.

Lunetta girevole bidirezionale con regolo calcolatore circolare.

Vetro zaffiro bombato, antiriflesso su entrambi i lati.

Cinturino: Ocean Racer, in caucciù nero con fori.

 

Lascia un commento