Orologio Breguet Petite Fleur

Frutto dell’esperienza e della creatività di Breguet, l’orologio Petite Fleur appartiene a un universo privilegiato in cui diamanti purissimi tessono un’intensa storia d’amore tra l’Alta Orologeria e l’Alta Gioielleria.

Femminile ed elegante, l’orologio incanta con il suo fascino e con l’audacia del suo design, sottolineato da un’autentica prodezza tecnica: l’incastonatura mobile. La bellezza sinuosa di questo gioiello rispecchia l’immagine sublimata della donna: divina, seducente, irresistibile.

Al centro dell’evento creativo c’è la pulsione, regolare e precisa, del meccanismo a carica automatica calibro 615. E c’è la mobilità poetica e affascinante dei petali formati da diamanti taglio baguette, che oscillano con aerea leggerezza secondo i movimenti del polso. Incastonate una per una su due file, grazie a un ingegnoso sistema di perni che si celano allo sguardo, le 43 gemme prendono vita e respirano liberamente.

La raffinatezza dell’incastonatura consente ai diamanti di attirare e di rifrangere la luce in tutto il suo fulgore, creando una cornice di eccezionale purezza. Lo splendore cristallino dei petali si irradia su un bocciolo tempestato di gemme. Sotto il vetro zaffiro incurvato, che reca il numero individuale dell’orologio, il quadrante concavo forma un sontuoso tappeto su cui si addensano 141 brillanti, secondo la tecnica dell’incastonatura «a neve».

Tagliati e selezionati uno per uno, i diamanti giocano con il loro diverso diametro fino a ricoprire tutta la superficie, e rivestono completamente l’oro bianco del quadrante. Su quel tappeto di luce le lancette «à pomme évidée» d’acciaio azzurrato – una caratteristica inconfondibile di Breguet – sono state incurvate a mano in modo da adeguarsi perfettamente al piano incurvato del quadrante.

Infine il rialzo crea, con i suoi 48 diamanti incastonati, una sorta di aureola che circonda il volto dell’orologio. Il movimento a carica automatica, visibile attraverso il fondo trasparente della cassa d’oro bianco, svela le finiture eseguite a mano, secondo la tradizione dell’Alta Orologeria.

La raffinata esecuzione mostra fin dove si spinge la sapienza dei maestri orologiai di Breguet. Il perlage e la decorazione a Côtes de Genève abbelliscono i ponti, mentre una rabescatura a chicchi d’orzo orna la massa oscillante di platino. Uscita dalle mani degli artigiani del reparto Alta Gioielleria di Breguet, la Petite Fleur schiude la sua corolla su un mondo incantato in cui la natura sfoggia mille luci e mille colori per dare al polso femminile un tocco di suprema eleganza.

Un cinturino di satin nero fa risaltare per contrasto, con la sua nuda semplicità, la bellezza dell’orologio. La chiusura pieghevole, arricchita da 26 diamanti, è firmata con l’iniziale di orologi Breguet. Partecipe e complice delle serate importanti, questo meraviglioso accessorio femminile vive a fior di pelle, animandosi a ogni minimo movimento del polso.

Lascia un commento