Leonardo.it I say blog!
  • 04
  • feb
  • 2010

Rolex Tru-Beat, orologio da collezionisti

Di Valeria, in Rolex.

Rolex Tru-Beat Il calendario è all’anno 1954. In questa data nasce il Rolex Tru-Beat, contraddistinto dalla ref. 6556. Tra gli orologi Rolex più somiglianti agli Oyster Perpetual da 34mm, il Rolex Tru-Beat ha come movimento un calibro 1040.

Un modello che vede tra le sue caratteristiche la funzione ‘secondi morti’. Cosa significa? Ve lo spieghiamo: in un orologio del genere, la sfera dei secondi non ha un moto continuo ma avanzi a piccoli scatti, proprio come accade sui più moderni orologi al quarzo.

Un’ utilità pratica in tutto questo? Direi di no. Semmai, se c’è un vantaggio, è quello di rendere la lettura dei secondi più piacevole e immediata. Null’altro.

Passiamo dunque ad altri dettagli del Rolex Tru-Beat, come le sue diverse produzioni: cassa in acciaio e in oro 18kt giallo e rosa, o nella versione con quadrante standard o a settori, quets’ultima conosciuta agli esperti del settore come variante Metropolitan.

Il gioco sfere è di tipo dauphine; su alcuni esemplari, poi, la sfera secondi è di colore rosso.

La storia del Rolex Tru-Beat, ci costa ammetterlo, non è stata tra le più brillanti, tanto da avere avuto una brevissima vita. Una tiepida accoglienza agli inizi, appunto, degli anni Cinquanta, e l’interruzione della produzione dopo cinque anni circa, intorno nel 1959. In una catalogo Rolex del 1960, infatti, il vuoto si nota e si cerca di sostituirlo con la nuova ref. 1020. Evento che, in realtà, non prenderà mai piedi, e il Rolex Tru-Beat non conoscerà mai un erede, un successore.

Oggi, dunque, il Tru-Beat cal. 1040 può considerarsi davvero tra i più ricercati orologi Rolex da collezione, anche data l’esiguità degli esemplari realizzati in cinque anni. Per avere un ottimo pezzo, però, occorre fare affidamento solo su modelli originali e preferibilmente che non hanno subito mai riparazioni. Il motivo? Il cal. 1040 è stato sempre caratterizzato da una evidente fragilità di nascita e le riparazioni, anche quelle migliori, non hanno mai dato un risultato abbastanza soffisfacente.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Rolex Tru-Beat, orologio da collezionisti"

  • Rolex vintage… that’s amore!

    Rolex vintage? Certo che sì. Basta fare un rapido giro tra i maggiori forum di orologi per rendersi conto che i modelli di orologi Rolex degli anni passati [...]


  • Aste Rolex, un orologio venduto per 62mila euro

    Orologi Rolex ricercatissimi, soprattutto in sede di aste. Metti ad esempio uno degli ultimi risultati record raggiunto un mese fa dalla casa d’aste Pandolfini per un Rolex Daytona [...]


  • Rolex Veriflat, l’orologio… senza curve

    Il nome suggerisce la sua caratteristica principale. E infatti il modello Rolex Veriflat è un orologio dalla cassa ultrapiatta. Ci si accorge di questo design particolare osservandolo di [...]


  • Rolex Day-Date acciaio, i più rari in assoluto

    L’orologio del Presidente. Vi abbiamo già raccontato la nascita e la storia del Rolex Day-Date, best-seller della maison. Un orologio disponibile – ricorderete – esclusivamente in oro 18kt [...]


  • Rolex Bombay, l’orologio vintage dai profili arrotondati

    Anni 40. Per Rolex è tempo di introdurre un modello dal design innovativo, caratterizzato dalle anse con andamento ad elica e soprattutto da un profilo arrotondato. È lui, [...]




Commenti:

Commenta su "Rolex Tru-Beat, orologio da collezionisti"



Il network di ISayBlog!


Gallery

Glycine Lagunare LCC 3000
Rolex Daytona Leopard
Lacoste Inspiration
Uzi Protector 001
Rolex replica
Rolex Submariner Copertina
Oregon Scientific SE300
Spotlight Liu Jo
Luminox Navy Seal Titanium
Eberhard & Co.
Voila 5
M.E.C. Regia Marina
Sector 175 in alluminio
Zenith Starissime Magic Comet
Baume & Mercier Iléa
Citizen AIBATO M
Orologi TAG Heuer
Graphique by Jean-Marc Garel
Porsche P’6780
Breitling SuperOcean Héritage Chronographe

Diventa fan di Orologi e Cronografi