I say blog!

  • 04
  • feb

Rolex Tru-Beat, orologio da collezionisti

Di Valeria, in Rolex.

Rolex Tru-Beat Il calendario è all’anno 1954. In questa data nasce il Rolex Tru-Beat, contraddistinto dalla ref. 6556. Tra gli orologi Rolex più somiglianti agli Oyster Perpetual da 34mm, il Rolex Tru-Beat ha come movimento un calibro 1040.

Un modello che vede tra le sue caratteristiche la funzione ‘secondi morti’. Cosa significa? Ve lo spieghiamo: in un orologio del genere, la sfera dei secondi non ha un moto continuo ma avanzi a piccoli scatti, proprio come accade sui più moderni orologi al quarzo.

Un’ utilità pratica in tutto questo? Direi di no. Semmai, se c’è un vantaggio, è quello di rendere la lettura dei secondi più piacevole e immediata. Null’altro.

Passiamo dunque ad altri dettagli del Rolex Tru-Beat, come le sue diverse produzioni: cassa in acciaio e in oro 18kt giallo e rosa, o nella versione con quadrante standard o a settori, quets’ultima conosciuta agli esperti del settore come variante Metropolitan.

Il gioco sfere è di tipo dauphine; su alcuni esemplari, poi, la sfera secondi è di colore rosso.

La storia del Rolex Tru-Beat, ci costa ammetterlo, non è stata tra le più brillanti, tanto da avere avuto una brevissima vita. Una tiepida accoglienza agli inizi, appunto, degli anni Cinquanta, e l’interruzione della produzione dopo cinque anni circa, intorno nel 1959. In una catalogo Rolex del 1960, infatti, il vuoto si nota e si cerca di sostituirlo con la nuova ref. 1020. Evento che, in realtà, non prenderà mai piedi, e il Rolex Tru-Beat non conoscerà mai un erede, un successore.

Oggi, dunque, il Tru-Beat cal. 1040 può considerarsi davvero tra i più ricercati orologi Rolex da collezione, anche data l’esiguità degli esemplari realizzati in cinque anni. Per avere un ottimo pezzo, però, occorre fare affidamento solo su modelli originali e preferibilmente che non hanno subito mai riparazioni. Il motivo? Il cal. 1040 è stato sempre caratterizzato da una evidente fragilità di nascita e le riparazioni, anche quelle migliori, non hanno mai dato un risultato abbastanza soffisfacente.

Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "Rolex Tru-Beat, orologio da collezionisti"


Commenti:

Commenta su "Rolex Tru-Beat, orologio da collezionisti"



Il network di ISayBlog!


Gallery

Combat 6 Automatic
Tissot Sea-Touch
Eberhard & Co.
Longines Column-Wheel Chronograph
Hermès Heure H Bougainvillier
Cartier Le Cirque Animalier Aquila
Rolex Sea-Dweller Deepsea
Salvatore Ferragamo Timepieces
Orologi TAG Heuer
100 Superlative Rolex Watches
Hublot Bode Bang Limited Edition
Modello A1312
Paul Picot Orologio Technograph F.C. Internazionale
Rolex Daytona Leopard
Memphis Belle Crono Looping STR PVD
Orologi Tissot Visodate 1957 Automatic
Marina Chain Collection by Gucci
Breitling SuperOcean Héritage Chronographe
Piping Rock Hamilton
Versace  DV One Cosc