L’arte del paillonné nei nuovi modelli Jaquet Droz presentati a Baselworld 2014

jaquet droz

Si è da non molto concluso il grande appuntamento con il mondo dell’Alta Orologeria e della gioielleria che si tiene ogni anno a Basilea, Baselworld 2014, e la fiera ha senza dubbio lasciato un segno in tutti gli appassionati e gli esperti di settore, anche per la varietà dei modelli che sono stati presentati. 

Molti di questi hanno fatto sfoggio di tecniche particolarmente complesse e preziose, come quella del paillonné, che si è potuta ammirare in tre nuovi modelli presentati alla fiera da Jaquet Droz. L’arte del paillonné è infatti molto antica e utilizzata dai maestri orologeri della Maison fin dal XVIII secolo.

Questa tecnica viene realizzata sul quadrante degli orologi applicando in primo luogo una caratteristica smaltatura di colore azzurro intenso – lo smalto del quadrante è in genere una caratteristica dei segnatempo proposti da questa casa – sulla quale vengono creati poi motivi decorativi floreali, molto cari alla Manifattura Jaquet Droz, a loro volta spezzati da foglie metalliche d’oro e d’argento, dette appunto paillons, fissati sotto il fondente traslucido dello smalto Grad Feu, che è una caratteristica del marchio.

Tre sono gli orologi arricchiti da questa particolarissima decorazione che Jaquet Droz ha presentato a Baselworld 2014:

  • Petite Heure Minute Paillonnée – dal diametro di 39 mm
  • Pocket Watch Paillonnée – dal diametro di 50 mm
  • Grande Seconde Paillonnée – dal diametro di 43 mm.

Tutti questi orologi, di cui in foto potete ammirare il terzo modello, quello più cronografico dei tre,con funzione di ore, minuti e piccoli secondi, sono tutti stati realizzati in soli 8 esemplari con cassa in oro 18 ct e quadrante color blu oltremare.

Lascia un commento