Breitling Superocean Heritage 38mm per Lei: un’immersione di tutto rispetto

Breitling ha proposto una coppia di Superocean che meritano qualche parola e una breve descrizione. Gli appassionati del marchio probabilmente non hanno avuto vita facile nell’accettare un simile segnatempo. L’assenza dei dettagli tipici di Breitling, infatti, potrebbe spingere a pensare che la casa abbia voluto orientarsi verso una sorta di imitazione low cost di certi Rolex Submariner. Tutt’altro.

Nell’intento di smentire questa possibile impressione vogliamo dare un’occhiata ravvicinata alla versione più piccola di quelle proposte sul mercato: il Breitling Superocean Heritage da 38 millimetri di diametro. Fino a poco tempo fa, un simile diametro sarebbe stato perfetto per il polso di uomo, mentre oggi per Lui la misura standard oscilla tra i 42 e i 44 millimetri. Questo Superocean 38 millimetri, dunque, potrebbe essere più adatto ad un polso femminile, mentre la versione più ampia sarebbe perfetta per il polso maschile.

In entrambi i casi il movimento interno è ufficialmente certificato, come si può facilmente leggere sul quadrante stesso in francese. La resistenza all’acqua è garantita fino ad una profondità di 200 metri. Il quadrante mostra alcune differenze minime e irrilevanti tra cui, per esempio, la posizione del datario, collocato a ore 3 nella versione da 38 millimetri e alle ore 6 in quella maschile. Inoltre, nella versione più piccola, i secondi non sono stati collocati al centro, ma sono stati enfatizzati con l’aggiunta di un piccolo quadrante posizionato poco sopra le ore 6.

Lo sfondo opaco all black (o, se preferite, quello blu intenso cangiante) fa risaltare in modo molto efficace le tacche che percorrono l’intera circonferenza della referenza, spazzata dalle due lancette centrali che, pur essendo profilate in acciaio, sono equipaggiate con una notevole dose di Superluminova, perfetta per garantire un’ottima visibilità anche durante le immersioni. Dello stesso colore del quadrante ecco delinearsi la lunetta, naturalmente unidirezionale e con la giusta dose di zigrinatura. Bello il bracciale in acciaio con chiusura firmata Breitling. Buona immersione.

Lascia un commento