F.P.Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire

L’F.P.Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire è un‘edizione limitata di 20 pezzi che può essere definita senza paura di sbagliare una vera e propria opera d’arte di François-Paul Journe, uno dei maestri più interessanti dell’orologeria indipendente.

Va sottolineato: osservando il modello si vede come il maestro ami molto sia lo stile inglese del settore sia l’aspetto tipico dei segnatempo del 1700 e del periodo Regency. Tutto ciò è visibile nel quadrante di F.P.Journe Tourbillon Souverain Régence Circulaire e nella sua particolarissima estetica. Le incisioni, soprattutto, fanno di questi orologi un esempio unico di art e e maestria: basti pensare che la casa produttrice ha reso noto che l’incisore che si occupa di questo loro aspetto impiega circa due giorni per inciderne uno solo. Questo perché il motivo Régence Circulaire è inizialmente disegnato sul quadrante grezzo in oro bianco e successivamente inciso nel metallo.

E’ l’approccio artigianale a rendere interessante questo accessorio: ogni singola incisione viene curata al massimo, in ogni piccolo particolare per poi passare il quadrante ad un esperto lucidatore. L’interno ovviamente non è da meno con il Tourbillon Souverain ed il meccanismo a Remontoire d’Egalité messo a punto François-Paul Journe in gioventù. Il tourbillon compie una rotazione di 360° in un minuto: esso è costruitointeramente in oro rosa 18 k, tanto quando la cassa da 40 mm di diametro. Cosa si ottiene nel complesso? Un orologio elegante e senza tempo, dal sapore vintage ed in grado di stupire, corredato da elementi tecnici davvero unici nel loro genere.

Il prezzo: alto ma giustificato dalla manifattura: 171.000 euro.

 

Lascia un commento