Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Giusto un anno fa Zenith festeggiava i 50 anni del suo modello El Primero: a quanto pare la casa produttrice ha deciso di continuare a festeggiare questo modello iconico, presentando lo Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition, un orologio nel quale il marchio ha deciso di riprodurre un inedito quadrante.

zanit revival edizione speciale

Una grandiosa scoperta a sorpresa

Importante per chiunque voglia acquistarlo o ne sia appassionato: questo modello è disponibile solo all’interno del nuovo negozio di e-commerce di Zenith in via di apertura in diversi paesi, sia per coloro che hanno la possibilità di visitare il negozio a Le Locle. Il prezzo, data l’offerta del segnatempo, è più o meno in linea con quelli del settore: 8 mila 800 euro.

Il puntare ancora su un modello come El Primero da parte di Zenith mostra ancora una volta come questo brand ci tenga in maniera particolare a non dimenticare la sua storia e a renderla sempre più attuale anche per coloro che non hanno una particolare conoscenza dei suoi modelli passati.

Questa nuova referenza in particolare ha una storia molto importante: lo scorso anno, all’interno della soffitta dell’edificio principale della manifattura, è stata infatti trovata una scatoletta senza etichetta nel bel mezzo di un archivio perfettamente ordinato. La sorpresa degli addetti ai lavori è stata moltissima quando ci si è resi conto che all’interno di questo contenitore vi erano diversi quadranti risalenti agli anni ’70 nascosti da Charles Vermot.

Nello specifico all’interno della scatola vi erano l’iconico quadrante a tre colori El Primero del modello a386 è un’altra versione dei quadranti sempre a tre colori caratterizzata però da tre diverse tonalità di blu.

Riproduzione fedele di un modello iconico

el primero modello celebrativo

È partendo proprio da tutto questo che è nato il progetto Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition, che ha portato alla creazione di questo particolare modello celebrativo: un orologio importante ed elegante caratterizzato da una cassa in acciaio inossidabile dal diametro di 38 mm con pulsanti a pompa. In poche parole una vera e propria riproduzione del modello del ’69 a cui i quadranti ritrovati erano legati.

Questa edizione revival è senza dubbio lo speciale unica rispetto alle altre legate a El Primero: al suo interno è stato tra le altre cose inserito il movimento originale del 1969, ovvero il cronografo integrato automatico ad alta frequenza El Primero 400 con ruota a colonne. La sua particolarità lo ha fatto concepire come materiale esclusivo, motivazione per la quale i canali di acquisto sono quelli presentati in precedenza.

L’e-commerce che verrà lanciato gradualmente in diversi paesi a partire dall’Italia fino ad arrivare agli Stati Uniti consentirà alla maggior parte degli appassionati di poter acquistare un esemplare. La riserva di carica è pari a 50 ore minimo, il quadrante è laccato in bianco con i 3 contatori in diverse tonalità di blu.  Impermeabile fino a 50 m, lo Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition è completato da un cinturino in alligatore blu con lato interno in caucciù è una fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile.

Lascia un commento