Orologio Breguet Grande Complication Reveil Musical

Particolare il Breguet Grande Complication Reveil Musical. Movimento a carica automatica che racchiude uno scappamento in silicio e una spirale, ma la vera curiosità sta nella cassa che abbraccia un meccanismo musicale brevettato.

L’orologio suona la sua melodia cristallina, sia a richiesta premendo un pulsante posizionato a ore 10, oppure in un determinato momento che è preimpostato dalla funzione di allarme.

Questo grazie ad una complicazione data da una scatola ovviamente brevettata. Un disco che presenta minuscoli perni sulla sua superficie sostituisce il cilindro della tradizionale scatola musicale e agisce alternativamente sui 15 denti metallici del pettine.

Una membrana di vetro metallico lavorata a mano al tornio a guilloché arricchisce questo meccanismo eccezionale e serve ad amplificare le frequenze necessarie per emettere la melodia, inoltre garantisce l’impermeabilità di tutto il sistema.

Ovviamente grande attenzione è stata usata per scegliere i materiali con sui sono stati creati il pettine e la membrana, affinchè il suono emesso fosse quanto più pulito possibile. La trasmissione ottimale del suono è garantita da diverse aperture forate nella cassa in oro per proteggere la membrana.

Al momento dell’emissione del suono, il quadrante rotante rosa compie un giro per a durata del suono stesso. E se la carica è insufficiente per far terminare la suoneria? Impossibile, perché la casa ha sviluppato un sistema di sicurezza atto a prevenire l’inizio di una rotazione in caso di carica insufficiente, visualizzabile a ore 3.

La musicalità al centro di questo orologio, lo si nota anche dal design della cassa, in oro giallo 18K decorata con note musicali. Il quadrante è rivestito in platino, numerato e e marchiato Breguet con anello in numeri romani, lancette Breguet con estremità a luna in acciaio azzurrato.

Una finestra a ore 9 visualizza lo stato on/off. il movimento monta un calibro 0900 dimensioni 17 linee 1/3 a 55 rubini meccanico automatico numerato e firmato Breguet, con una riserva di carica di 55 ore, che oscilla ad una frequenza di 28.800 A/h (4Hz).

Lascia un commento