I musei dell’orologeria svizzera nel Cantone di Neuchâtel

neuchatel

Se volete scoprire in quale parte del mondo ha avuto origine la famosa orologeria elvetica quest’estate potrete compiere un bel viaggio in Svizzera nel Cantone di Neuchâtel. Andando a visitare questa zona nel 2014, inoltre, avrete un motivo in più. Proprio non molte settimane fa, infatti, le cittadine di La Chaux-de-Fonds e Le Locle sono state incluse nel patrimonio mondiale dell’UNESCO e si presteranno volentieri agli occhi curiosi dei turisti e dei viaggiatori di tutto il mondo. 

Le caratteristiche della manifattura tedesca Glashütte Original

La motivazione che ha portato l’Unesco ad includere le due cittadine svizzere all’interno del suo patrimonio è la particolare architettura di queste città, in cui si può ammirare la caratteristica conformazione urbanistica.

Breve storia della maison tedesca Glashütte Original

In questa zona ad ogni modo sono nate e ancora risiedono alcune tra le industrie orologiere più importanti e prestigiose del mondo. Basta pensare infatti che già nel 17 esimo secolo vennero realizzati i primi segnatempo artigianali per i viaggiatori che passavano per questa zona. A Le Locle, poi, qualche tempo dopo, venne fondata la Maison attiva ancora oggi Daniel Jean Richard.

Tutta la storia da quei lontani secoli ad oggi è stata poi racchiusa in alcuni interessanti musei. I musei sull’orologeria elvetica che potrete visitare nel Cantone di Neuchâtel sono quindi i seguenti:

  • Musée d’art e d’Histoire – Neuchâtel
  • Musée international d’horlogerie – La Chaux-de-Fonds
  • Musée d’horlogerie du Locle, Château des Monts.

In ognuno di questi posti potrete trovare anche delle mostre temporanee  dedicate ai grandi temi dell’orologeria e ai suoi protagonisti, che accompagnano quelle permanenti.

Lascia un commento