Glashütte Original Senator Chronometer 2019

Piccoli cambiamenti per un risultato importante: è in questo modo che può essere descritto il Glashütte Original Senator Chronometer 2019, aggiornata versione di quel segnatempo ormai iconico presentato per la prima volta nel 2009.

Va detto: l’accessorio originale non solo ha conquistato il titolo di orologio dell’anno nel 2010 ma è attualmente, ancora, uno dei modelli più apprezzati e ricercati della collezione Senator.  Le motivazioni? Si parte dall’estetica, che richiama i cronometri da marina del periodo 1800-1900 fino ad arrivare alla tecnica, incredibile, raccolta in linee più che apprezzabili da qualsiasi estimatore. Il Glashütte Original Senator Chronometer 2019 è caratterizzato da una cassa in oro rosso da 42 mm leggermente ridisegnata per essere più sottile, con una lunetta appositamente pensata per lasciare maggiore spazio al quadrante, laccato grené argento, che richiama tra le altre cose la referenza della linea Senator presentata nel 2016.

Un’estetica quindi che richiama la tradizione sassone in tutto e per tutto, rendendosi piacevole anche ai neofiti del settore che ne apprezzano la semplicità.

All’interno dell’orologio, a far funzionare il tutto, troviamo il calibro 58-01 a carica manuale. La gestione dell’orologio è molto semplice, nonostante il suo valore. Estraendo la corona, infatti, l’indicazione di ore e minuti si ferma e la sfera dei secondi si porta a ore 12. Ruotandola, le lancette di ore e minuti avanzano con l’ultima che va sempre al minuto successivo: questo fa sì che nel momento in cui si agisce sulla corona per far ripartire l’ora, i minuti ed i secondi ripartono da zero entrambi. La riserva di carica è pari a circa 44 ore, mentre l’impermeabilità si assesta sui 50 mt di profondità. Tutto è accompagnato da un cinturino in alligatore della Louisiana marrone scuro con fibbia ad ardiglione o chiusura deployante in oro rosso per un prezzo di 26.400 euro.

Lascia un commento