Breitling: tre modelli ispirati all’aereo Curtiss P­40 Warhawk

Breitling è il marchio che non manca mai di stupire con i suoi orologi da pilota caratterizzati da importanti richiami al mondo dell’aviazione: ion questi primi mesi del 2019 ci presenta due cronografi e un tre lancette incredibili, ispirati all’iconico aereoplano Curtiss P­40 Warhawk.

Cerchiamo di capire con cosa abbiamo a che fare: si parla di un caccia bombardiere di fabbricazione statunitense prodotto tra il 1938 e il 1944 che divenne famoso per la sua robustezza e per la grande bocca di squalo dipinta sui velivoli: E’ per omaggiare questi che il brand ha creato queste tre diverse referenze.

Breitling Aviator 8 B01 Chronograph 43 Curtiss Warhawk

Questo modello si fa notare grazie al quadrante verde militare con finitura satinata. I contatori a contrasto in argento, quelli cronografici di 12 ore e 30 minuti ed il contatore dei secondi rendono noto agli estimatori dal’occhio esperto che all’intero della cassa da 43 mm di diametro batte il calibro Breitling 01, movimento meccanico con  riserva di carica di circa 70 ore: la a scritta “Curtiss” e l’immagine di un P-40 Warhawk in volo sul fondello lo rendono aggressivo al punto giusto. Il costo? 7.218 euro.

Breitling Aviator 8 Chronograph 43 Curtiss Warhawk

In questo caso a cambiare esteticamente sono principalmente i contatori tono su tono ed il calibro che batte al suo interno, ovvero un Breitling 13, movimento cronografico su base ETA Valjoux 7750 con indicazione di data e giorno della settimana. E’ possibile acquistarlo ad un prezzo di 5.185 euro.

Breitling Aviator 8 Automatic 41 Curtiss Warhawk

Infine, ma non per valore, abbiamo un orologio dal quadrante verde militare opaco abbinato a un cinturino dello stesso colore: all’interno della cassa da 41 mm di diametro si trova il calibro Breitling 17, movimento su base ETA 2824-2 con funzione di ore, minuti, secondi e datario alle 6. Nessun prezzo comunicato per ora.

Lascia un commento