Vacheron Constantin racconta l’orologeria a Italia Oggi

Il mondo dell’orologeria sta cambiando e anche se molte aziende si fanno forti della proposta all’avanguardia, delle tecnologie più ardite, le industrie tradizionali resistono e lo fanno con pazienza. Vacheron Constantin racconta ad Italia Oggi tutte queste evoluzioni. 

L’articolo completo potete leggerlo sul giornale in questione. Di seguito i passaggi di una lunga intervista che ci sembrano più rappresentativi della situazione attuale. Le parole sono di Francesco Lucioni, responsabile marketing e comunicazione per l’Italia:

Vacheron Constantin, nata a Ginevra il 17 settembre 1755, è la più antica manifattura di orologi al mondo. Quest’anno quindi si celebra un anniversario molto importante e la maison si sta preparando a festeggiare questa ricorrenza a Ginevra, la città di origine di Vacheron Constantin e dell’alta orologeria, con un progetto che riguarda l’essenza stessa della marca, ovvero il lavoro sulle grandi complicazioni e sul design. È già in atto una comunicazione che propone il racconto, attraverso piccoli indizi, di quello che succederà il 17 settembre, data in cui riveleremo il progetto». Proprio a tale giorno risale infatti l’atto di fondazione di Vacheron Constantin, quando l’orologiaio Jean-Marc Vacheron assunse un apprendista cui si impegnò a trasmettere il suo savoir-faire. Più tardi, nel 1819, si associò François Constantin, un commerciante che viaggiava e proponeva i prodotti all’alta nobiltà dell’epoca; da allora la manifattura assunse i due nomi.

In questa storia, il nostro paese è sempre stato un mercato d’elezione, come testimoniano i diversi documenti storici conservati nei nostri archivi, e ancora oggi rimane un mercato di riferimento, soprattutto per i nuovi modelli. A livello istituzionale, Vacheron Constantin ha un approccio culturale alla comunicazione, volto a mettere in luce il mondo che c’è dietro a un orologio: l’eccellenza, la tradizione, la tecnica e l’innovazione. Questo è il senso di una serie di attività: sosteniamo, per esempio, le Giornate europee dei mestieri d’arte, un’iniziativa che coinvolge più paesi nella promozione e valorizzazione dell’eccellenza artigianale.

Lascia un commento