Vacheron Constantin Historiques Triple Calendrier 1942

Il Vacheron Constantin Historiques Triple Calendrier 1942 è un orologio che riporta, in tutto il suo splendore, quelle che erano le caratteristiche dei segnatempo che il brand aveva in catalogo negli anni 40 e che vengono rivisitate per ottenere dei modelli all’avanguardia.

E quindi, in questo modello è possibile ritrovare tutte quelle che erano le caratteristiche degli orologi del passato del marchio. Un esempio? Le casse con profilo della carrure a tripla godronatura e le anse ad artiglio. Per comprendere bene il Vacheron Constantin Historiques Triple Calendrier 1942 è necessario fare un passo indietro nel tempo e pensare nello specifico alla reference 4240 del 1942. Il debutto di questo orologio fu spettacolare ai tempi: cassa in oro giallo, oro rosa ed acciaio.  Il modello del 2017, ne è praticamente la “bella copia” ed indica con le lancette ore, minuti, piccoli secondi a ore 6 e data, mentre il giorno della settimana e mese sono visualizzati in una doppia finestrella. Il datario e le indicazioni di giorno e mese sono disponibili in blue scuro o rosso bordeaux a seconda delle versioni mentre il quadrante, dal diametro di 40 mm è bicolore argentato come quelli dell’epoca. All’interno dell’accessorio batte un nuovo movimento di manifattura a carica manuale in grado di mettere a disposizione una riserva di circa 65 ore.

La cassa è in acciaio con fondello trasparente con vetro zaffiro accompagnato da un cinturino in pelle di alligatore Mississippiensis marrone o blu scuro con fodera di alligatore. Esso è cucito a mano, impunturato, con grandi squame quadrate. La fibbia è in acciaio con chiusura ardiglione per un prezzo totale di 19.800 euro.

Lascia un commento