Ulysse Nardin Marine Tourbillon Blue Grand Feu

Ulysse Nardine presenta un’altra anteprima tra quelle che saranno presenti al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria SIHH 2018 e più nello specifico il Marine Tourbillon Blue Grand Feu: in questo caso, se possibile, si sale ancora di livello.

Parliamo infatti della fascia superiore di gamma dei cronometri da marina creati sin dal 1846 da Ulysse Nardin a Le Locle. L’estetica, anche in questo caso, non si discosta molto da quello che è il classico profilo della linea, ispirata ai magnifici segnatempo che per secoli hanno fatto parte della strumentazione di bordo della marina: con l’Ulysse Nardin Marine Tourbillon Blue Grand Feu però, va ammesso e sottolineato, l’artigianalità del brand è stata in grado di toccare punti estremi di bellezza. Per chi non lo sapesse il Grand Feu è una tecnica di smaltatura che di solito viene utilizzata sui quadranti per ottenere un colore molto intenso alla vista e che consiste in una lavorazione a strati sovrapposti a quali di solito si aggiungono disegni e decorazioni dipinte a mano.

In questo modello il tourbillon volante alle 6 e l’indicatore della riserva di carica alle 12 aiutano a mantenere un’aspetto molto minimalista ed elegante. All’interno della cassa in acciaio dal diametro di 43 mm è contenuto il cuore pulsante dell’orologio: un Calibro UN-128 di manifattura con scappamento e spirale in silicio ad un prezzo totale 28.000 euro che prevede anche un cinturino in pelle di alligatore. Non è ovviamente un cronografo adatto a qualsiasi tasca ma è senza dubbio uno degli accessori del brand in questione che meritano maggiore attenzione.

Lascia un commento