Tri-Assiale in oro bianco presentato da Girard-Perregaux

Girard-Perregaux è un punto di riferimento per tutti coloro che creano orologi con tourbillon e presenta una versione del suo Tourbillon Tri-Assiale in oro bianco che sarà venduto al pubblico per 457.000 euro. La meccanica e il design di questo prodotto sono estremamente interessanti. Ecco una breve presentazione del concept e la galleria fotografica. 

La meccanica proposta da Girard-Perregaux ha come obiettivo quello di ottimizzare la precisione cronometrica eliminando l’influsso negativo della gravità terrestre sull’organo che regola il segnatempo. Il tourbillon è stato creato più di due secoli fa ma tutti gli orologiai che si sono cimentati nella realizzazione di questo prodotto, hanno provato a perfezionarne il meccanismo.

Girard-Perregaux è uno specialista di questa complicazione e ha voluto allargare le sue frontiere, rendendo sempre più complesso il meccanismo di base. Quello che colpisce del Tourbillon Tri-Assiale è che l’organo regolatore ruota secondo tre anni invece che uno solo e l’aspetto del segnatempo è reso più intrigante dalla velocità elevata della rotazione delle diverse gabbie.

La gabbia che – come vuole la tradizione – è a forma di lira, completa la rotazione in un minuto ed è integrata in una struttura che compie una rivoluzione completa in 30 secondi su un secondo asse. La terza struttura fa in modo che tutto faccia una rotazione in due minuti su un nuovo asse. In tutto sono coinvolti 140 componenti per un peso complessivo di soli 1,24 grammi.

La novità introdotta dalla versione in oro bianco del Tourbillon, è il quadrante dove i giochi di trasparenza consentono di vedere la meccanica di precisione del segnatempo. Anche il Tourbillon Tri-Assiale ha la lunetta smussata, una carrure sagomata e le anse slanciate, una specie di marchio di fabbrica dell’azienda. Il tocco finale è nel cinturino in pelle di alligatore nera cucito a mano e montato su una fibbia pieghevole in oro bianco.

Lascia un commento