Tag Heuer è un orologio spericolato, sapete perché?

Dal 9 novembre anche nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il film “Steve McQueen: una vita spericolata”. Partner in questa impresa filmica è anche Tag Heuer con le sue creazioni. Vediamo questo mix tra orologeria e cinema. 

“Steve McQueen: una vita spericolata” è il film documentario che ripercorre la passione automobilistica di Steve McQueen grazie alle immagini tratte dal celebre film “Le 24 ore di Le Mans” e a quelle inedite di archivio prestate da suo figlio Chad. Non poteva mancare il Presenting Partner che ovviamente è Tag Heuer.

Senza entrare nel merito della trama del film diremo che per riscoprire Steve McQueen con la sua tuta da corsa, non si può omettere il suo Tag Heuer al polso, il celebre Monaco, il cronografo automatico dalla cassa quadrata lanciato all’epoca e che, da allora, è diventato l’icona della casa orologiera svizzera.

La storia racconta che Steve McQueen all’epoca delle riprese del film, nel 1970, aveva richiesto di indossare la stessa divisa e lo stesso orologio indossati dal campione automobilistico Jo Siffert, il primo ambasciatore motoristico Tag Heuer, oltre che primo pilota automobilistico ad essere sponsorizzato da una casa orologiera, che gli fece da ‘mentore’ per il suo ruolo di pilota nel film.

Così scrive il Corriere dello Sport che ricorda come all’epoca sponsorizzare un pilota era un’idea piuttosto nuova per il settore orologiero per cui la scelta di Tag Heuer è stata decisamente avanguardista.

Al polso di McQueen nel ruolo del pilota Michael Delaney, Tag Heuer Monaco, il primo cronografo con cassa quadrata impermeabile e movimento cronografico automatico, divenne leggenda, tanto che la versione blu da lui indossata, che ha conosciuto diverse interpretazioni nel corso di più di 40 anni, ha assunto ‘ad honorem’ l’appellativo di ‘Monaco McQueen’.

Il Tag Heuer Monaco Calibre 11 ha cassa quadrata 39mm, quadrante blu mat, cinturino in pelle traforata racing con chiusura déployante, fondello in vetro zaffiro e logo Heuer vintage fedele all’originale. È venduto al prezzo di 4.995 euro.

Lascia un commento