Le sublimi melodie dell’Epée 1839 Duet

lepee-1839-duet

In questo post abbiamo il piacere di presentarvi una novità del mondo dell’orologeria e di quello della gioielleria, ovvero una scatola musicale. Orologeria di lusso e produzione di scatole musicali sono del resto due arti che da sempre vanno a braccetto, soprattutto in alcune regioni del mondo, come quella del Giura Svizzero, in cui si può rintracciare una antichissima tradizione. 

Lo scappamento coassiale da tavolo del Comitti The Meridian

Moltissimi anni fa, esattamente nel 1839 due grandi e storici marchi della regione, uno attivo nella produzione di orologi e uno attivo nella produzione di scatole musicali misero insieme le loro forze e diedero vita ad una creazione unica. Si trattava della manifattura L’Epée 1839, che si dedica ancora alla creazione di orologi da tavolo e di Reuge, ditta artigianale che produce scatole musicali. 

Orologio Parmigiani Fleurier Pendulette 15 Jours

Da questa collaborazione nasce oggi un prezioso orologio da tavolo, l’Epée 1839 Duet, che potete vedere in foto, che ha la caratteristica di incorporare anche una rinomata scatola musicale, capace di intonare cristalline melodie. L’orologio inserito in questa originale composizione è mosso da un movimento meccanico della migliore delle tradizioni.

Monta infatti il Calibro meccanico 2012 che con i suoi cinque bariletti è in grado di garantire una riserva di carica di ben 40 giorni. Al tocco di ogni ora, inoltre, l’orologio è in grado di far risuonare una delle melodie previste. La scatola musicale, invece, realizzata in nickel, ha una riserva di carica di 40 giorni o è in grado di suonare per 12 ore al giorno.

Di questo particolarissimo orologio da tavolo sono state prodotte due varianti, classica e soul in base ai brani in playlist.

Lascia un commento