La semplicità del Radiomir 1940 Marina Militare 3 Days Acciaio di Officine Panerai

radiomir-fondello

La semplicità fatta orologio. Si tratta di uno degli ultimi modelli presentati da Officine Panerai, che ripresenta sotto vesti nuove grandi glorie del passato in questo periodo. L’orologio che possiamo ammirare in foto è infatti il Radiomir 1940 Marina Militare 3 Days Acciaio di Officine Panerai, un pezzo semplice ma al tempo stesso di una sua solidità grazie alla cassa da 47 mm. 

RADIOMIR 1940 CHRONOGRAPH Platino di Officine Panerai

Questo orologio in origine venne creato per la Regia Marina Militare Italiana, proprio negli anni Quaranta e dell’epoca ha conservato ancora molte caratteristiche. Ha tutti i tratti tipici degli orologi militari, infatti, come la solidità e la resistenza ma anche un piccolo dettaglio che si può ammirare dal fondello, dove è facilmente riconoscibile la caratteristica cassa a cuscino. 

Le caratteristiche del Panerai Luminor 1950 – PAM 127 “Fiddy”

La cassa in questo orologio è molto ampia, in quanto misura 47 mm. Si tratta di un tipo di orologio non proprio adatto a tutti i polsi, ma solo a quelli più grandi. Le dimensioni riprendono il fatto che questo orologio doveva accompagnare anche i subacquei, i quali avevano bisogno di quadranti più ampi.

La casa è realizzata in acciaio e impermeabile fino a 100 metri di profondità, mentre sul retro, realizzato con un unico blocco, si legge sia la referenza dell’orologio che la dedica della Marina Militare.

Il quadrante dell’orologio, come nella maggior parte dei PAM è nero, grandi e visibili indici dalle forme nette a bastone, numeri arabi posizionati in corrispondenza dei punti cardinali a segnare le ore. Lancette molto visibili con modanatura, anche al buio.

Lascia un commento