Rolex replica Swiss Made, cosa sono e come riconoscerle

Orologio Rolex Yacht-Master 2012

La scelta di acquistare un Rolex replica può essere dettata da due motivi: da un lato c’è chi non può permettersi di acquistare un Rolex vero ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad averne uno al polso, dall’altra c’è chi di Rolex magari ne ha anche più di uno ma, giustamente, preferisce indossarlo sono in occasioni particolari e indossa la replica in altri momenti.

C’è però un punto di contatto tra queste due grandi categorie, ovvero il desiderio di indossare un orologio replica che sia il più possibile uguale all’originale, ovvero una copia Swiss Made. Ma cosa vuol dire questa frase?

Chiariamo subito un punto: un Rolex Replica Swiss Made non è prodotto in Svizzera, perché in Svizzera vengono prodotti solo i Rolex originali. Swiss Made vuol dire che l’orologio al suo interno monta un movimento automatico ETA Swiss Made, lo stesso che viene utilizzato per i Rolex originali, acquistato in Svizzera e dotato di certificazione COSC e garanzia di 2 anni.

Il movimento Eta Swiss Made è solo una delle caratteristiche che aiutano a distinguere una replica di ottima fattura, una Swiss Made, da un’imitazione di Rolex, ovvero la maggior parte delle repliche che vengono proposte su Internet da centinaia di siti, di cui la maggior parte viene prodotta in Cina, Thailandia o India con materiali di scarsissima qualità.

Come riconoscere un Rolex replica Swiss Made

Se un Rolex Replica monta un movimento automatico Eta Swiss Made, lo si può riconoscere dal movimento della lancetta dei secondi: quando in funzione sarà fluido e non a scatti (questa caratteristica si chiama sweeping second hand) e, quando invece viene estratta la corona di carica, la lancetta dei secondi deve fermarsi.

Oltre alla presenza del movimento automatico Eta, le repliche Rolex Swiss Made presentano le seguenti caratteristiche: bracciale realizzato solo con acciaio 904L, lo stesso che viene utilizzato nei modelli originali e che dona al cinturino la tipica lucentezza, i quadranti non presentano sbavature nelle scritte, in quanto tutte realizzate con il laser FGJ-9, lo stesso strumento utilizzato nei laboratori svizzeri, le punzonature del bracciale dono realizzate con stampi originali e, inoltre, i veri Rolex replica Swiss Made vengono forniti con la scatola originale in legno e certificati di garanzia.

Lascia un commento