Rolex, i seriali nei fondelli

Rolex serialiOrologi Rolex: è vero che tutti gli assegnati devono avere i seriali incisi nel fondello ed anche i doppi scritta rossa?

Di fatto, alcuni Comex sono senza seriale. Eppure, come racconta la storia, Rolex inseriva i seriali, o parte di esso, nel fondello per semplici motivi di spedizione. Spedendo la cassa separata dal fondello, si avevano infatti meno problematiche doganali, oltre a costi minori.

A sentire alcuni appassionati ed esperti in materia, il numero di cassa di alcuni Comex veniva inciso per evitare di scambiare i fondelli durante le revisioni (queste venivano efefttuate a blocchi mandando gli orologi a Ginevra). Alcune serie, invece, sono state fatte senza numero di cassa perché avevano all’esterno il numerone, ma questo solo in determinati periodi.

Ancora, basta prendere i modelli Sub Navy. Gli ultimi esemplari prodotti con ref.5517 del 76/77 mancano completamente di numeri sul fondello, mentre la stragrande maggioranza degli altri avevano dentro al fondello un seriale non corrispondente a quello in carrure. Tutto ciò, probabilmente, era dovuto alla superficialità con cui venivano riassemblate le parti dopo la revisione.

Lascia un commento