Richard Mille RM 07-01 con pietre preziose

E’ incredibilmente eccitante il periodo subito antecedente al SIHH ogni anno: in attesa di presentare al Salone i propri modelli le varie maison condividono gustose anteprime. E il Richard Mille RM 07-01 con pietre preziose rientra perfettamente nello standard.

In questo caso Richard Mille mette a punto un accessorio per quella che è la sua collezione femminile. E se bracciali ed incastonature tipiche del genere sembrano non essere abbastanza, in questo caso è la presenza di pietre preziose nella ceramica a fare la differenza. E più nello specifico è possibile osservare la ceramica nera TZP, conosciuta per la sua importante resistenza all’abrasione, caratterizzata da una finitura opaca davvero interessante grazie ad un processo di lavorazione di micropallinatura. Qualcosa di cui Cécile Guenat, responsabile del settore orologi-gioiello in Richard Mille, è decisamente orgoglioso dato che commenta:

Dopo aver lavorato sull’incastonatura di pietre preziose sul Carbonio TPT, abbiamo voluto estendere questa tecnica innovativa a nuovi materiali. E’ stato naturale orientarci verso la ceramica, perché non era mai stato fatto prima in orologeria. Non c’è più nessuna difficoltà nell’incastonare i diamanti grazie al sistema di lavorazione che prevede un impatto diretto del materiale.

Quello che i designer sono riusciti ad ottenere in tal senso è davvero piacevole a livello estetico: i castoni in oro rosso sono stati lucidati per garantire un aspetto omogeneo e lavorati separatamente per alloggiare i diamanti lavorati a taglio brillante che grazie al nero della ceramica risaltano ancora di più. La cassa di ceramica nera ed oro rosso di questo modello contiene al suo interno il movimento di manifattura CRMA2 a carica automatica, con platina e ponti realizzati in titanio grado 5. Il suo rotore in oro rosso 5N a 18K a geometria variabile consente di regolare la velocità di ricarica ed il quadrante in oro rosso 5N con onice nera e diamanti completa il tutto in modo magnifico.

Lascia un commento