Revisione Rolex, info e costi

Revisione RolexCome ogni oggetto che ci sta a cuore, anche un Rolex va curato e tenuto sotto controllo. In media, sui nuovi modelli di orologi Rolex, si è soliti indicare la necessità di fare una revisione massimo 4/5 anni dopo il primo utilizzo. Ma i pareri, anche in questo caso, sono discordanti.

Trattasi in effetti di indicazioni di massima, perché dipende dall’uso che in realtà se ne fa. Se si tratta ad esempio di un orologio subaqueo, ovvero di un modello chiuso ermeticamente, significa che i lubrificanti tendono ad essiccarsi in misura minore. Se però lo si utilizza spesso in mare, le guarnizioni tendono a usurarsi maggiormente e dunque si avrà necessità di fare una revisione Rolex anche ogni due anni.

Gli orologi Rolex professionali comunque, se usati normalmente, in linea di massima necessitano di revisione ogni 5 anni. Usati intensamente, invece, gli anni scendono a 3. L’orologio, ci preme ripetere, va comunque tenuto sempre sotto controllo in modo che, al primo sentore di problema, si possa intervenire ed evitare il peggio.

I prezzi per una revisione Rolex da effettuare presso un concessionario ufficiale del marchio? Variano da negozio a negozio, ma siamo in media sui 450 euro. Per taluni modelli,come il Rolex Date Just, si può scendere anche a 250 euro.

Di solito un service completo comprende:

  • smontaggio orologio con smontaggio completo del movimento ed esame dei singoli componenti;
  • rimontaggio e sostituzione degli stessi, a volte sostituzione di molle o di tutto il bariletto, mentre altre volte è necessario intervenire sulla platina in quanto l’ovalizzazione della boccola fa si che il bariletto non sia più retto sul suo asse ma giri obbliquo (reperto frequente);
  • eventuale nuova carica;
  • sostituzioni guarnizione fondello e chiusura dell’orologio e prova di marcia con successive eventuali regolazioni;
  • prova di impermeabilità;
  • eventualmente ritocco estetico con spazzolatura per la rimozione dei piccoli graffi e lucidatura.

Lascia un commento