Quale orologio indossa Papa Francesco?

Un papa che sta diventando famoso per la sua sobrietà che orologio ha al polso? La ricerca del modello preferito dal pontefice non è stata semplice ma abbiamo scovato in un vecchio articolo del 2014 un’indicazione interessante che adesso potrebbe rinverdire il commercio svizzero

In questi giorni infatti una notizia economica poco piacevole racconta del fatto che le esportazioni di orologi in Svizzera hanno subito una flessione e le aziende elvetiche non riescono a risalire la china perché nei loro cataloghi mancano degli smartwatch. O almeno questa è l’analisi economica che viene fatta dagli esperti.

Di fatto non basta che un orologio sia super tecnologico per piacere a tutti e qui entra in gioco il Papa. A Francesco I non piacciono i preziosi, il papa non ama il lusso e ripudia gli sprechi. Tant’è che indossa un semplicissimo orologio nero in plastica, con il quadrante bianco. Una di quelle cose che gli amanti del lusso disprezzano a priori per la bicromia e per l’estrema semplicità del design.

Il Papa ha l’abitudine di consultare l’orologio e lo fa molto spesso, alzandosi la manica del talare, per controllare ad esempio quanto si è spinto in là con l’omelia o quanto sta “durando” la messa. E così è stato sorpreso meno di un anno fa con uno Swatch al polso. Come dice MioPapa che racconta molti aneddoti legati al papa e all’orologio:

L’orologio al polso di Papa Francesco è uno Swatch di produzione elvetica, modello base, con datario e senza alcuna funzione particolare. Il suo prezzo può variare a seconda del luogo di acquisto, ma di regola si aggira attorno ai 50 euro.

Lascia un commento