Un po’ di storia del marchio Andersen Geneve

andersen-geneve-

In questo post vogliamo addentrarci un poco in profondità a narrare la storia del marchio Andersen Geneve, ancora oggi tra i brand di orologi più apprezzati per la sua originalità, la sua inventiva e la sua meccanica perfetta. Come molti appassionati di orologi sanno, infatti, questo marchio, svizzero, con sede a Ginevra e una storia importante alle spalle, ha elaborato nel corso del tempo pezzi d’eccezione, come l’insuperato orologio con calendario secolare e i caratteristici orologi erotici. 

Andersen Geneve svela il Grande Jour et Nuit Edition 2014

Dietro a questo interessante marchio c’è un uomo in particolare Svend Andersen, danese, orologiaio diplomato orologiaio alla Scuola di Orologeria Danese, e specializzato al Royal Technological Institute of Copenhagen, stabilitosi poi in Svizzera. Nato nel 1942, ancora molto giovane, nel 1969 realizzò il suo primo orologio, che venne profeticamente ribattezzato orologio dell’impossibile.

Richard Lange Calendario Perpetuo “Terraluna” di A. Lange & Söhne

Dopo aver lavorato quindi per alcuni anni per Gubelin e successivamente per Patek Philippe, aprì un laboratorio di orologiaio indipendente. Una delle sue opere più incredibili da orologiaio indipendente è stata quindi il Perpetuel Secular Calender, ma nel 1989 riuscì anche a creare l’orologio con il calendario più piccolo del mondo, cosa che gli fruttò l’inserimento del nome all’interno del Guinness dei Primati.

Il suo orologio con il calendario perpetuo, anzi secolare, è famose per garantire una precisione più alta di quella del calendario gregoriano stesso. Oggi il suo modello di precisione è ancora insuperato. Potete vedere nella foto che presentiamo in apertura di questo post come appare tale unico segnatempo.

 

Lascia un commento