Patek Philippe Ladies First Split Seconds Chronograph (Ref. 7059R): la luce dei diamanti incontra il calore dell’oro rosa

Patek Philippe, una delle poche case produttrici di orologi indipendenti, aggiorna la propria collezione Ladies First con il suo nuovo Split Seconds Chronograph (Ref. 7059R) a carica manuale.

Presentato a Baselworld 2011 in una splendida cassa in oro rosa, questo esemplare per Lei si fregia di un movimento decorato CHF 27-525 PS. Frutto dell’unione di 252 componenti, con i suoi 27 rubini e 12 ponti, il CHF 27-525 PS è uno dei rarissimi esemplari cronografici che possono vantare la funzione split seconds.

Per azionare il cronografo è sufficiente premere il pulsante posizionato a ore 3 integrato nella corona. Per stopparlo, resettarlo e farlo ripartire, invece, è possibile utilizzare il discreto pulsante a pressione che si trova a ore 2.

La cassa è di per sè un capolavoro di bellezza. I suoi 33,2 millimetri di diametro sono incastonati da 229 diamanti di diverse forme, mentre la lunetta si adorna di 153 diamanti da 0,72 carati. Persino la fibbia del cinturino, realizzato in morbida pelle di alligatore cucita a mano, è illuminata da 26 diamanti da 0,18 carati.

Patek Philippe ha sempre mostrato di avere un gusto del tutto distinto per i quadranti e per i più piccoli particolari dei suoi esemplari, e per questo Ladies First non ha fatto eccezioni. Nonostante l’orologio sia piuttosto piccolo, infatti, il quadrante opaco bianco non risulta par niente affollato.

I preziosi indici numerici in oro rosa e le tacche che definiscono la circonferenza sono sufficientemente ampi da permettere un’agevole lettura dell’ora senza alcun bisogno di cavarsi gli occhi e tutte le 6 lancette in oro rosa rimangono sempre altamente visibili. Purtroppo non c’è alcuna traccia di sostanza luminescente su nessuno dei particolari del quadrante, cosa abbastanza comprensibile se si considera il genere classico di questo Patek Philippe. Se volete un po’ di luce, comunque, vi restano sempre i diamanti, incastonati nel segnatempo e tanto preziosi quanto luminosi al polso di Lei.

Lascia un commento