Panerai Radiomir, orologi da battaglia per collezionisti

Panerai RadiomirC’è storia e storia, come quella degli orologi Panerai, alcuni entrati di merito nella tradizione e nel cuore dei collezionisti più incalliti. Come il modello Radiomir che riprende il disegno del primo orologio Panerai realizzato su commessa per la Regia Marina Italiana nel 1938. A quel tempo, infatti, la Marina Italiana aveva la necessità di fornire agli incursori un orologio che fosse subacqueo ed anche molto ben leggibile durante le immersioni notturne.

Radimir accettò la sfida e diede vita a un orologio che si caratterizzava per le grandi dimensioni e l’impermeabilità della cassa, la leggibilità del quadrante in immersione grazie ai grandi numeri arabi alternati a barrette trattate con vernice ‘radiomir’, la robustezza in condizioni d’uso estreme e un cinturino di colore grigio di cuoio ingrassato e fustellato per essere indossati sopra la muta subacquea.

Nel 1997, una riedizione limitata a 60 esemplari, poi più nulla. Oggi il modello Radiomir di Panerai è una rarità molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo per la sobrietà e l’eleganza delle forme.

Il Radiomir è disponibile con cassa di 45 mm di diametro. I metalli utilizzati sono l’acciaio speciale AISI 316L (una sigla che indica una lega di qualità superiore in quanto priva di fosforo e assolutamente inossidabile) e l’oro rosa 18ct.

Movimento: meccanico a carica manuale, calibro Panerai OP X dotato di sistema col de cygne, 16½ linee, 17 rubini, 21.600 alternanze/ora, bilanciere in materiale Glucydur® con spirale Nivarox® I. Dispositivo antiurto Incabloc®. Autonomia di carica di 56 ore.
Funzioni: ore e minuti.
Cassa: diametro 45 mm, in acciaio lucido AISI 316L o in oro rosa 18 ct, con anse a filo smontabili (brevettate). Corona di carica serrata a vite personalizzata OP.
Lunetta: in acciaio lucido o in oro rosa 18 ct.
Fondo: a vista, in vetro zaffiro.
Vetro: zaffiro, ottenuto dal corindone, 1,9 mm di spessore. Antiriflesso.
Impermeabilità: 100 metri.
Cinturino: in pelle cucito a mano e fibbia in acciaio di grandi dimensioni, personalizzata Panerai o in alligatore e fibbia in oro rosa 18 ct personalizzata Panerai.

Lascia un commento