Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Automatico Bronzo: dall’Egitto degli anni ’50 a oggi

Ecco un esemplare che affonda le proprie radici a metà novecento, quando le Officine Panerai si trovarono a produrre segnatempo professionali per i maggiori esponenti della marina egiziana. E’ il nuovo Luminor Submersible 1950 3 Days Automatico in Bronzo, materiale associato al mondo del mare sin dall’antichità. Il bronzo è una lega di rame e di un altro materiale, solitamente lo stagno. Ed è esattamente con queste materie prime che Panerai ha creato l’affascinante cassa del suo nuovo esemplare subacqueo.

Uno degli aspetti più evidenti della possente cassa in bronzo di 47 millimetri di questo Panerai è dato dai suoi straordinari riflessi caldi e cangianti, destinati a mutare nel tempo per via della patina che si crea sulla superficie del bronzo stesso. L’aria, l’acqua, l’umidità e l’uso sono tutti fattori che contribuiranno a conferire toni nuovi e ammalianti al nuovo Luminor Submersible. Una vera manna per collezionisti e appassionati.

La cassa è dotata di una maneggevole lunetta zigrinata e unidirezionale, come sarebbe naturale aspettarsi da un segnatempo che arriva fino a 300 metri di profondità. Per evitare che durante le immersioni piccoli inconvenienti provochino il movimento della corona, Panerai non ha esitato a dotare questo Submersible della classica struttura protettiva che caratterizza tutti gli esemplari del marchio.

Anche il quadrante è un dettaglio molto interessante sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico. Perfettamente in tono con la cassa bronzea, il suo sfondo verde ospita indici a barra alle 12 e alle 6, sostituiti da punti luminosi in corrispondenza di tutti gli altri numeri. Le lancette scheletrate sono anch’esse dotate di ottimi inserti luminosi che garantiscono una perfetta visibilità in qualsiasi condizione di luce. Sia il quadrante sia il retro della cassa sono protetti da vetro in zaffiro, fissato al fondello grazie all’ausilio di viti e di un inserto in titanio, scelto appositamente per le sue proprietà ipoallergeniche. All’interno della cassa pulsa un movimento automatico Panerai calibro P.9000, realizzato con cura nella manifattura di Neuchâtel.

Lascia un commento