Panerai Luminor tra i migliori orologi subacquei

Quando si fa la ricognizione degli orologi subacquei tra i migliori del mondo viene fuori sempre il Rolex Submariner, ma c’è anche un altro modello estremamente entusiasmante come il Panerai Luminor. 

Del Rolex Subariner abbiamo già parlato enunciando le caratteristiche che lo rendono uno dei migliori orologi subacquei di sempre. Allo stesso modo abbiamo parlato del Panerai Luminor in altre occasioni. Oggi ne evidenziamo le caratteristiche subacquee.

Il Panerai Luminor ha una lunga storia da raccontare: è stato usato per tantissimi anni come orologio professionale dai subacquei militari fino a diventare un oggetto di culto. Fondato nel 1860 a Firenze, questo marchio italiano può contare su una lunga tradizione. Panerai ha iniziato la sua collaborazione con la Marina Militare nel 1900, realizzando orologi da tasca e strumenti di precisione. Poi è passato allo sviluppo di nuovi modelli che avevano il loro punto di forza nei quadranti auto-illuminanti basati su radio e brevettati come Radiomir.

Panerai Luminor Base

Alla fine del 1940, Panerai ha sostituito il Radiomir, un materiale luminoso ma considerato pericoloso con il Luminor, un materiale luminoso basato sul trizio. Tuttavia, solo pochissimi orologi hanno resistito alle richieste effettuate dal corpo militare. Panerai serve la Marina italiana e quella egiziana da 60 anni. 

Panerai ha presentato i primi orologi per il mercato civile nel 1993: i modelli Luminor e Luminor Marina. A fare la migliore pubblicità hanno contribuito Sylvester Stallone, un fan del brand fin dall’inizio, che ha indossato il Luminor nel film del 1996 “Daylight”, innescando un boom di vendite. Il suo collega, Arnold Schwarzenegger, ha indossato invece un Luminor nel film del 1996 “Eraser”. Nel 1997, il Gruppo Vendôme, ora Richemont, ha rilevato il marchio, compresi tutti i documenti tecnici, brevetti, e il brodo.

Dalla sua prima apparizione al Salone di Ginevra del ’98, i negozi specializzati si sono dati battaglia per entrare in possesso di una delle poche licenze Panerai disponibili, mentre i collezionisti hanno puntato tutto sulle edizioni limitate. Uno dei modelli più venduti è il Luminor 1950 3 Giorni PAM 372. Oggi, ci sono le linee storiche Radiomir 1940 e il Luminor 1950 e le linee contemporanee Radiomir, Luminor e Luminor Due. Tutte da provare

Lascia un commento